PERUGIA - Solidarieta', sport e musica (con Ron) per salvare vite umane. Il Lions Club Perugia Concordia ha acquistato 15 defibrillatori che saranno messi a disposizione della citta' nel contesto del progetto "Umbria cuore d'Italia - Perugia citta' cardioprotetta".

I primi sette apparecchi verranno consegnati sabato prossimo nella sala delle Colonne di palazzo Graziani prima della  conferenza "Nazario Sauro, l'irredentismo e le origini della Grande Guerra", organizzata dalla Fondazione Cariperugia Arte. A riceverli saranno l'Universita' degli studi, il Comune di Perugia, l'Associazione sportiva dilettantistica Athlon Bastia Claudio Lazzari, l'Arcs Strozzacapponi Bruno Ricci, il Circolo Schermistico Perugia, il Cus Perugia e la Polisportiva aree verdi Pimpinelli Maurizio Scarponi.

I defibrillatori saranno mantenuti in efficienza grazie a personale specializzato, appositamente istruito e periodicamente aggiornato con corsi organizzati dalla Croce Rossa di Perugia e dalle Asl dell'Umbria.

La consegna degli altri defibrillatori ad associazioni e enti perugini avverra' il 15 maggio, in occasione dei lavori del Congresso distrettuale Lions.

Il progetto vivra' una importante tappa anche il 9 maggio con un concerto di Ron per festeggiare i 150 anni della Croce rossa.

La disponibilita' di defibrillatori puo' salvare molte vite. Ogni anno in Europa circa 400.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco, di cui oltre 60 mila in Italia soprattutto fra i giovani e gli sportivi. Per questo esiste una legge che disciplina l'uso dei defibrillatori presso gli impianti nei
quali si praticano attivita' sportive e ricreative.

 

Condividi