PERUGIA - E' stata inaugurata questa mattina alla Sala Sant'Anna la mostra-gioco per famiglie “Nella pancia del papà”, organizzata dall'assessorato alle Politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune, nell’ambito delle iniziative per la Giornata dei diritti dell’Infanzia.
La mostra, che rimarrà aperta fino a martedì prossimo, è ispirata al libro di Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università di Milano. “Abbiamo voluto dedicare questa mostra – spiega l'assessore Monia Ferranti - a tutti quei padri che vivono pienamente il loro ruolo. Un ruolo che negli anni è profondamente cambiato: le necessità organizzative delle famiglie e una maggiore consapevolezza dell’opportunità che rappresenta il poter seguire e contribuire alla crescita dei figli, infatti, ne hanno determinato il mutamento. Per loro e per le famiglie si tratta di un momento di gioco e di riflessione. La mostra – aggiunge - offre un tempo e uno spazio nel quale i papà, ma non solo loro, potranno condividere con i loro piccoli azioni e pensieri godendo del piacere di stare insieme e trascorrere del tempo semplicemente giocando”.
La mostra è composta da 14 pannelli interattivi organizzati su diverse aree tematiche, in ogni pannello si integrano tre elementi che fanno parte delle esperienze di vita di ogni bambino/a: un disegno, il testo di una filastrocca e un semplice gioco. Il tutto per promuovere l’interazione, invitare i papà a parlare il linguaggio dei propri piccoli, coinvolgendoli in un viaggio all’interno del mondo delle emozioni. “Abbiamo invitato le famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido, le scuole per l’infanzia ed i primi due anni della scuola primaria, sottolineando l’importanza della presenza soprattutto dei papà”. Genitori e bambini saranno accolti dal personale educativo dei servizi educativi comunali.
Sarà possibile visitarla nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12,30 e 16-19.

LE ALTRE INZIATIVE
Sabato 12 novembre alle 16.00 (sala Sant'Anna) si terrà il laboratorio interculturale per genitori di bambini da 0 a 6 anni, dal titolo “Famiglie, culture, stili educativi tra cure paterne e materne”. Una occasione per riflettere insieme, riconoscere le proprie capacità e sdrammatizzare le difficoltà che ognuno incontra nella propria esperienza. Una ulteriore opportunità di confronto tra genitori e in particolare tra padri sulle diverse modalità di crescere i figli e di vivere la paternità. Il laboratorio verrà condotto da Marina Biasi, psicologa esperta di sostegno alla genitorialità, che oltre ad introdurre il tema faciliterà il dialogo fra i genitori.
Per chiudere, venerdì 25 novembre alle 21, Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università di Milano, terrà una conferenza dal titolo “Le tue mani sono le mie ali. La relazione emotiva tra padri e figli” in cui verrà esplorato l’universo maschile nel momento in cui l’esperienza della paternità trasforma il quotidiano e il pensiero sulla propria vita. L'incontro sarà introdotto dall'assessore Ferranti.

Condividi