PERUGIA – Il Post, museo della scienza di Perugia, ha finalmente riaperto ieri le sue porte al pubblico. La rinascita di un luogo tanto amato dalla città, e in particolare dai più piccoli, chiuso da sei mesi per difficoltà economiche,  è iniziata con l’inaugurazione della mostra "Un Inverno BESTIALE, strategie animali per sopravvivere al freddo".

Un allestimento, interamente eco-friendly, per conoscere  in modo innovativo e divertente le diverse strategie con cui gli animali affrontano le basse temperature e le carenze di cibo grazie alle proprie capacità di adattamento ai cambiamenti. Il percorso espositivo propone trasversalmente letture rivolte ai diversi target e  prevede, per la prima volta, uno spazio specifico dedicato esclusivamente ai bambini che potranno esplorare a 360° il curioso mondo della marmotta grazie al tunnel sensoriale interattivo e l'angolo del piccolo naturalista.

Una grande festa che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni.
Per la Provincia di Perugia era presente la Consigliera Erika Borghesi, che ha portato i saluti del presidente, Luciano Bacchetta. “Questo importante evento – ha detto Borghesi – segna la ripartenza di uno spazio che rappresenta un patrimonio della città e dell’Umbria. La mostra, oltre ad aprire una nuova pagina del Post, è ben strutturata, ma soprattutto accessibile a tutti. Non a caso, in questi spazi sono presenti mappe e immagini tattili in grado di coinvolgere persone non vedenti. E’ bene proseguire in questa direzione per garantire il diritto di accesso alla cultura, in ogni luogo, a tutti”.

Il Post sarà aperto con ingresso gratuito, dalle 10 alle 19.30, per tutto il fine settimana.

 

Condividi