PERUGIA - “Domenica 1 dicembre – ricorda l’associazione Vivi il Borgo - si festeggia il “Compleorto Di San Matteo”, il quarto compleanno degli Orti di San Matteo degli Armeni. Il programma comincia alle 8:30 in concomitanza con una escursione a cura de Gli amici di Manlio con partenza dalla Biblioteca di San Matteo degli Armeni. La durata della passeggiata è di circa 4 ore attraverso un percorso che da Monteripido scenderà a Ponte d’Oddi, Ponte Rio, San Marino, per poi, sulla via del ritorno, sostare presso la tomba etrusca dello Sperandio.

Sempre presso la Biblioteca i festeggiamenti cominciano invece alle 10.00 con un laboratorio gratuito ed aperto a tutti su come riconoscere e raccogliere le specie dell’orto e delle erbe spontanee con Franca Gasparri e Mara Bodesmo. Alle 10.30 Maristella Pitzalis raccoglierà il testimone e guiderà alla visita degli Orti Urbani di San Matteo degli Armeni. Alle 11.00, anche per coloro che non avessero avuto l’energia per prendere parte all’escursione delle 8.30, sotto la guida dell’ottimo Andrea Frittelli sarà possibile visitare la Tomba dello Sperandio. Poi alle 11.45 siamo orgogliose/i di inaugurare un nuovo luogo di pace, il Roseto di San Matteo dove, oltre alle piante di rose che già crescono rigogliose, ne saranno dedicate quattro a figure importanti della nostra terra e cultura: Aldo Capitini, Serena Innamorati, Clara Sereni e Tullio Seppilli. Dopodiché, alle 12.00 spazio alla musica con le bravissime Elena Ambrosi al violino e Margot Venn al violoncello che assieme eseguiranno brani tratti da Bach, Glière, Godard ed altri. Infine, intorno alle 12.50 Costruiamo il Coro, il gruppo vocale di Vivi il Borgo farà gli auguri agli Orti di San Matteo vicini di casa e compagni di avventure. E siccome parliamo di rigenerazione urbana e coltivazioni biologiche non mancherà il momento socio-culinario, vale a dire un pranzo con i prodotti dell’orto sapientemente cucinati. Un’esperienza, a detta di tutti, davvero indimenticabile! Orario previsto ore 13.00, prenotazione obbligatoria entro il 28 novembre telefonando ai numeri 340 8405556 e 349 6492114 (è gradito un contributo volontario di €10, tutto investito nell'acquisto del materiale per l'orto).

Durante l’intera giornata sarà possibile acquistare dei gadget degli orti urbani, originali ed appositamente realizzati, e delle confetture di zucca cedrina autoctona (raccolta anno 2019)”.

Condividi