PERUGIA - L'Associazione Culturale "Umbri-A Concerto' con sede legale a Gubbio e sede distaccata a Varna (Bulgaria) l'11 maggio alle ore 18,00, propone un concerto a Perugia presso la Chiesa di Sant'Antonio in Corso Bersaglieri. Titolo dell'evento e' IL CONCERTO DEI CENTENARI 1813/1913.  Infatti il programma e' dedicato a tre artisti dei quali ricorre il centenario della nascita, Verdi e Wagner (1813),  Britten (1913). Il programma sarà completato con musiche di Brahms (Lieder op. 91 e 103)  Ravel (Cinq Mélodies populaires Grecques).

 

A salire sul palcoscenico saranno tre musicisti umbri, Mariangela Campoccia (Soprano), Andrea Giacometti (Viola), Mary Lilljeqvist (pianoforte). Il biglietto di ingresso al concerto sarà di 7 euro per gli over 18 e gratuito per gli under 18. L'incasso del concerto sarà devoluto in beneficenza. Il Comune di Perugia e la Fondazione PerugiAssisi 2019 sono gli enti patrocinatori dell'evento.

Per info e prenotazioni:

www.umbriaconcerto.eu

umbriaconcerto@gmail.com

3337988609

MARIANGELA CAMPOCCIA (SOPRANO) in giovane età ha iniziato lo studio del Pianoforte e ha proseguito studiando Canto con L. Marimpietri. Si e' diplomata in canto lirico con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Ha continuato gli studi con M. Casiello, docente presso il “Curtis Institute  of Music” di Philadelphia.  Ha seguito corsi di perfezionamento sul Lied con B. Roman, sul Canto Barocco con M. Morgan e con R. Meister. Nel 2007 ha conseguito brillantemente la Laurea di II Livello specializzandosi in Canto Cameristico presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni. Si è esibita per importanti Societa' Concertistiche in Italia e all’Estero e in prestigiosi Teatri: Teatro Lirico di Lecce, Teatro Piccinni di Bari, Teatro di Trieste, Teatro di Caltanissetta, Festival dei Due Mondi di Spoleto, “Fete de la Musique” d Parigi,  e per enti in Stati Uniti, Germania, Svizzera, Spagna. Voce ampia e duttile, il suo repertorio spazia dal periodo barocco alla musica  contemporanea. Ha ricoperto ruoli primari in opere di Mozart per “Roma Festival” (Il Flauto Magico e Le Nozze di Figaro); ha interpretato Mimì nella Bohème di Puccini al Teatro Lirico di Lecce e altri ruoli del repertorio romantico (Adina in  Elisir d’Amore, Lola in Cavalleria Rusticana, etc.).

GIACOMETTI ANDREA (VIOLA), ha frequentato il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia dove ha conseguito il diploma di viola sotto la guida del M° G. Porzi. Successivamente ha frequentato corsi e masterclasses con B. Giuranna,  G. Paok, M. Coen, J. Tarling, R. Aleksandrova Angelova. Ha collaborato o collabora con complessi sinfonici e cameristici quali Teatro dell'Opera di Stato di Varna, Orchestra del Puccini Festival, Orchestra Internazionale di Sofia, Orchestra ‘Città Aperta’, The Parley of Instruments, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra del Victoria Palace Theater (West End, Musical Kiss me Kate), Orchestra Filarmonica F. Cilea, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, Orchestra Filarmonica dell’Umbria, Orchestra G. Spontini. Con l’Orchestra ‘Città Aperta’ ha registrato colonne sonore per films e trasmissioni televisive.Svolge attività cameristica avendo collaborato con artisti come H.U. Passerella, M. Marin, M. Coen. Con le suddette orchestre e formazioni cameristiche ha tenuto concerti in Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Montecarlo, Repubblica del Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Uruguay. Nel 2011 ha conseguito il Diploma di II Livello in viola presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studii di Perugia. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione Culturale “Umbri-A Concerto”.

MARY GUSTAFSON LILLJEQVIST (PIANOFORTE), nata nel Wisconsin (USA), è la quarta di otto figli. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di tre anni e la viola a undici anni. Si è laureata nei due strumenti  presso il  Peabody Institute di Baltimore. Successivamente ha abbandonato lo studio del pianoforte, e ha intrapreso la carriera da violista, suonando, come solista e come orchestrale, per le più importanti società di concerti degli Stati Uniti. La prima visita in Italia è stata nel 1977, quando, presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha frequenato i corsi di viola del M° Bruno Giuranna i cui corsi ha frequentato anche a Detmold (Germania). Per due anni è stata violista di fila nell’Orchestra Philharmonia Hungarica (Germania). Poi, per 26 anni, ha ricoperto il medesimo ruolo nella Orchestra della Radio di Colonia. Sia da orchestrale sia da solista ha tenuto concerti e tournée in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda Spagna, Svizzera. Da anni si è ritirata nella verde Umbria, dove ha abbandonato la viola e ha ripreso a studiare il pianoforte.

Condividi