PERUGIA - Favole, racconti e storie rappresentate di anno in anno per animare l'estate perugina dei piu' piccoli. E' il festival 'Figuratevi', giunto quest'anno alla XXIV edizione, in programma dal 25 al 28 agosto prossimi al percorso verde di Pian di Massiano, a Perugia. L'evento rientra nel cartellone estivo del Comune di Perugia FareNight - Perugia Estate 2011.

Questa mattina, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, l'assessore alle politiche culturali e ciovanili Andrea Cernicchi ha illustrato il cartellone e lo spirito di questo Festival. Con lui, il direttore artistico di 'Figuratevi' Mario Mirabassi, il comandante del Corpo di polizia municipale Nicoletta Caponi e il presidente provinciale Unicef Perugia Iva Catarinelli, oltre a dirigenti del Comune.

"La manifestazione - ha detto l'assessore - e' uno degli eventi storici della nostra citta', interamente dedicato all'infanzia. Un festival riconosciuto a livello internazionale che arricchisce il patrimonio culturale di Perugia e pone la citta' al centro di un impegno sempre piu' diffuso delle istituzioni, degli operatori culturali e degli educatori nei confronti di ragazzi e adolescenti".

"Figuratevi si propone - ha commentato Mirabassi - come un contenitore di molteplici azioni creative. E' considerato uno dei piu' importanti festival italiani ed europei del settore ed e' una manifestazione molto attesa dal pubblico e dagli addetti ai lavori, che ha consolidato nel tempo il proprio successo, confermato dalla rilevante partecipazione di bambini e famiglie". Un programma che ogni anno vede coinvolte qualificate compagnie teatrali provenienti da vari paesi, le quali propongono spettacoli di Teatro di Figura di vario genere, alcuni con una forte caratterizzazione e contenuto pedagogico.

Ma non solo. Diciannove spettacoli di teatro di figura, 8 spettacoli scientifici, 70 laboratori, 15 attivita' a carattere ludico e ludico-sportivo, 36 attivita' a carattere educativo, una isola dedicata al libro. Per la prima volta, inoltre, si annovera la partecipazione dell'associazione 'Amica Sofia' che propone incontri di filosofia. E ancora, laboratori sul vetro, sulla tessitura, arte, scienza, teatro, giocattoli e uno spazio dedicato ai nonni. Complessivamente sono 34 stand e 60 realta' partecipanti. Un'area ospitera' l'Unicef per una raccolta fondi.

Condividi