PERUGIA - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’Associazione di promozione Sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, in collaborazione con il Comune di Perugia, organizza per il terzo anno la tradizionale “Via dei Presepi” (inaugurazione l’8 dicembre) all’interno delle iniziative “Borgo d’inverno 2018-19”.

Lungo le caratteristiche strade e vicoli di Borgo Sant’Antonio saranno allestiti presepi di diverse tipologie, dimensioni e caratteristiche che introducono il visitatore nell’atmosfera spirituale del Natale.

Si potranno ammirare tra gli altri il Presepe classico napoletano, l’esclusivo Presepe monumentale “Città di Perugia”, il Presepe più grande della nostra provincia, il “Presepe arabo” e la novità di quest’anno il “Presepe di Porta Pesa”.

Per il programma completo delle iniziative “Il Borgo d’inverno 2018-19” si può consultare il sito dell’Ass. www.borgosantantonio.com.

Per le scuole sono previste visite guidate durante l’orario scolastico, previo appuntamento da confermare al numero 338.3718262.

Tra i presepi in mostra è prevista una sezione speciale, dedicata ai Presepi realizzati dalle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado della città, dal titolo “Il Presepe che vuoi tu”, che già l’anno scorso ha avuto un grandissimo successo ed ha messo in mostra lavori di elevato spessore artistico e soprattutto ricchi di contenuti e spunti di riflessione.

“Una manifestazione – ha sottolineato l’Assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza del comune Dramane Waguè - di grande interesse educativo per la riflessione intorno alla tradizione del presepe e per la valorizzazione della creatività e della fantasia dei bambini e dei ragazzi.”

I presepi realizzati dai ragazzi potranno essere consegnati entro il 14 dicembre, quindi verranno esposti al pubblico dal 16 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 persso l’ex Oratorio di Sant’Antonio Abate, in corso Bersaglieri 90-92 (Borgo Sant’Antonio).

Nella sala che ospiterà la mostra verrà allestito anche un angolo per le votazioni, provvisto di urna e apposite schede per le votazioni.

Il 7 gennaio 2019 una Commissione, formata da tre rappresentanti dell’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, procederà allo spoglio delle schede e al calcolo dei voti e decreterà la classe o le classi vincitrice per ogni categoria di scuola (un vincitore per la Scuola dell’Infanzia, uno per la Scuola Primaria, ed uno per la Scuola Secondaria di Primo grado più un premio speciale della Giuria).

Il 15 gennaio, poi, sempre presso l’Oratorio, alle ore 16,00 si terrà la premiazione ufficiale delle tre classi vincitrici e l’assegnazione del Premio speciale della Giuria. Il premio consisterà nella fornitura di materiali didattici e di cancelleria ecologici.

 

Condividi