PERUGIA - Partiranno a metà novembre i laboratori didattici multimediali gratuiti per studenti dislessici, organizzati dall'associazione perugina Menteglocale. Una serie di 5 laboratori, rivolti a ragazzi e ragazze con disturbi specifici di apprendimento (Dsa), con l'obiettivo di far conoscere e sperimentare i principali strumenti compensativi (come previsto dalla legge n°170 del 2010) da impiegare nello studio a casa e a scuola. Si tratta di laboratori gratuiti, realizzati dai professionisti del centro F.A.R.E. (Centro Formazione Abilitazione Ricerca Educazione, centro specialistico per la dislessia, le difficoltà di apprendimento e di linguaggio di Perugia), grazie al finanziamento della Fondazione Unipolis, all'interno del bando “Le chiavi del Sorriso”.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Perugia, vede la collaborazione della scuola media Don Bosco, dell'Itas Giordano Bruno e dell'Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche). Obiettivo dei laboratori è quello di promuovere metodologie di studio più efficaci per facilitare gli apprendimenti e innalzare i livelli di istruzione dei giovani dislessici favorendo l’autonomia, il successo scolastico e formativo. La finalità, come richiesto dal bando della Fondazione Unipolis, è quella di attivare strategie volte all’inclusione sociale e a prevenire e contrastare l’insuccesso e l’abbandono scolastico. Le attività si svolgeranno a Perugia, presso le aule informatiche della scuola media Don Bosco e dell'Itas Giordano Bruno e si rivolgono agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il progetto prevede anche la creazione di un cd che raccoglierà tutti i software open source utilizzati durante le attività, che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti al termine dei laboratori.

Le attività didattiche (4 incontri di 2 ore ciascuno) avranno cadenza settimanale e saranno condotte da personale specializzato. Il fine specifico dei laboratori è di avvicinare i ragazzi con Dsa all’utilizzo dei vari strumenti compensativi come supporto nello studio. Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti compensativi tecnologici al fine di promuovere l’autonomia del ragazzo nello studio. Molti dei software che saranno utilizzati nel corso dei laboratori sono reperibili sul web in forma gratuita: ciò consentirà agli studenti di poter rafforzare le competenze acquisite nei laboratori utilizzando questi strumenti anche a casa e a scuola. Campi principali d'intervento saranno quello della lettura (sintesi vocale e libri digitali), quello della scrittura (programmi per la scrittura creativa) e dello studio (Mappe concettuali, mentali e schemi).
Per conoscere le date dei laboratori, per iscriversi e per avere tutte le informazioni utili contattare telefonicamente lo 075.44317 o via mail: formazione@centrofare.it 

Condividi