Regione Umbria, Anci Regionale, Forum del Terzo Settore e le tre centrali Cooperative (AGCI Solidarietà Umbria, Confcooperative-Federsolidarietà Umbria e Legacoop ARCST Umbria) hanno presentato, durante una conferenza stampa un appello rivolto ai parlamentari eletti in Umbria  ‘IN DIFESA DEL WELFARE E DELL’ECONOMIA SOCIALE’, per tentare la modifica delle misure presenti nel ddl stabilità in esame al Parlamento. Si chiede che il Governo receda dall'intento di: aumentare l'Iva delle prestazioni socio-sanitarie ed educative erogate dalle cooperative sociali; riveda l'applicazione della ‘spending review’ per quanto riguarda i servizi alle persone; ripristini il fondo sociale nazionale riportandolo ai livelli di finanziamento del 2008.

In difesa della qualità dei servizi e dei livelli di welfare propri di un paese civile, hanno partecipato alla Conferenza stampa: Carla Casciari Assessore alle politiche sociali della Regione Umbria, Wladimiro Boccali Presidente ANCI Umbria, Luca Briziarelli Vice Presidente ANCI Umbria Carlo Biccini per il Forum Terzo Settore, Andrea Bernardoni per ARCS Legacoop Umbria, Carlo Di Somma per Federsolidarietà Confcooperative Umbria, Fabio Vallorini  per AGCI Umbria.

E’ intervenuta alla Conferenza stampa l’Onorevole Marina Sereni, che ha brevemente illustrato ai presenti l’iter rimasto per l’approvazione della Legge di stabilità, incitando soprattutto Regione e Comuni a seguire con attenzione tutto quello che accadrà nei prossimi giorni. Gli Onorevoli Pietro Laffranco e Anna Rita Fioroni hanno inviato messaggi di vicinanza e appoggio, confermando la loro disponibilità a farsi portavoce delle istanze umbre.

 

Il documento Presentato: IN DIFESA DEL WELFARE E DELL’ECONOMIA SOCIALE

I provvedimenti contenuti nel DDL Stabilità adottato dal Governo, se trasformati in legge, daranno il definivo colpo di grazia al welfare territoriale ed all’economia sociale che rappresentano un valore aggiunto del nostro Paese, riconosciuto ripetutamente e sempre con maggiore attenzione anche dall’Unione Europea.
Questi provvedimenti si vanno ad aggiungere alle già pesanti contrazioni dei programmi di welfare realizzate nel corso degli ultimi mesi e colpiranno le fasce più deboli e vulnerabili della popolazione  distruggendo il capitale sociale di cui l’Italia è dotata. Le misure contenute nel DDL Stabilità insieme a quelle relative alla cosiddetta “spending review” colpiscono in modo irreparabile i servizi sociali e socio-sanitari costruiti negli anni da Comuni e Regioni in collaborazione con il Terzo Settore e determineranno una forte contrazione dei servizi a favore delle fasce più deboli della comunità.
Per queste ragioni chiediamo in maniera unitaria: La Regione Umbria, l’Anci Umbria, il Forum Regionale del Terzo Settore e le tre Centrali Cooperative (AGCI Solidarietà Umbria, Confcooperative-Federsolidarietà Umbria e Legacoop ARCST Umbria) al Governo ed al Parlamento, in particolare ai parlamentari eletti nella circoscrizione umbra:

 

Il ritiro della norma presente nel DDL Stabilità che innalza l’iva applicata ai servizi socio sanitari ed educativi erogati da cooperative sociali dal 4% all’11%. Tale norma infatti determina un incremento della tassazione del 150% sui servizi di welfare che verrà pagata dai Comuni, dalle ASL e dai cittadini. Nei fatti rappresenta un ulteriore taglio di 500 milioni di euro agli enti locali. Produrrà  un’immediata riduzione dei servizi di welfare, un’altrettanto immediata perdita di lavoro a migliaia di operatori sociali, ed un significativo incremento dei costi per quei servizi pagati direttamente dai cittadini, alimentando il mercato nero.

 

Il ripristino per il 2013 dei Fondi sociali che in un momento di crisi e di moltiplicarsi dei bisogni sono stati azzerati dal Governo nel 2012 e per i prossimi anni. Tale misura genererebbe immediatamente sviluppo economico e coesione sociale, darebbe ossigeno ai Comuni, genererebbe subito nuovi posti di lavoro riducendo l’utilizzo della cassa integrazione da parte degli operatori sociali che oggi non lavorano ma rappresentano comunque costo in quanto assorbono le risorse della Cassa Integrazione.

 

Il ripristino delle detrazioni e delle deduzioni per i costi connessi alla cura e all’assistenza, per favorire la presa in carico delle persone all’interno della loro rete familiare e anche in questo caso per generare il circuito virtuoso di rapporti di lavoro regolari evitando il ricorso a prestazioni a dir poco improvvisate e al nero.

 

L’esclusione dei servizi sociali e socio-sanitari dai tagli del 5% previsti per il 2012 e del 10% per il 2013 imposti dalla cosiddetta “spending review”. Il Governo Monti ha iniziato la sua esperienza utilizzando tre parole chiave: rigore, crescita, equità. È giunta l’ora di puntare sulla crescita e sull’equità, vedendo nel welfare non un costo ma un investimento e negli attori dell’economia sociale dei motori di sviluppo economico e sociale.

Condividi