di Nicola Bossi

PERUGIA - Con qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia, ma alla fine dopo Foligno e Spoleto anche Perugia avrà la sua fontana pubblica di acqua minerale gassata e naturale che andrà a fare concorrenza ai super-gaudagani dei signori delle acque minerali. L'inaugurazione avverrà il prossimo 9 luglio a Pian di Massiano nell'ambito delle manifestazione del XX Giugno.

"Abbiamo ritardato alcuni mesi - ha spiegato ad Umbrialeft l'assessore comunale all'Ambiente Lorena Pesaresi - perchè abbiamo puntanto a prendere per la fontana pubblica la migliore acqua possibile. E così abbiamo dovuto creare una infrastruttura con la rete che rifornisce dall'Appennino il capoluogo. Siamo molto soddisfatti perchè stiamo per inaugurare un servizio di qualità e rispettoso dell'ambiente. Il cittadino otterrà un risparmio sull'acquisto delle acque minerali in bottiglia e offrirà un aiuto all'ambiente. Meno bottiglie significano, infatti, meno rifiuti e meno emissioni di CO2 in atmosfera dovute alla trasformazione di derivati dal petrolio".

Il maggior beneficio dal punto di vista ambientale sarà senza dubbio legato alla mancata immissione nell'ambiente delle bottiglie di plastica con un notevole beneficio anche per quanto riguarda i mancati costi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Un litro e mezzo di acqua gassata costerà 5 centesimi contro i 30 dei marchi famosi.

 

 

Condividi