PERUGIA - L'assessore comunale ai servizi sociali, Andrea Cernicchi, ha ottenuto il via libera in Giunta per mettere a disposizione di famiglie, lavoratori e giovani il "prestito sociale d'onore" che permette di accedere a forme di microcredito con l'abbattimento totale degli interessi sui prestiti erogati da Istituti di credito convenzionati con Gepafin S.p.A.. Il Comune dunque si fa garante verso le Banche e Gepafim e consentirà una restituzione delle rate periodica e indolore a partire dal sesto mese dall’erogazione dello stesso.

Da venerdì 1 luglio e fino al 31 dicembre prossimi – rende noto l’Unità operativa Servizi Sociali - sarà publicato l’avviso per la presentazione delle domande per accedere al prestito sociale d’onore. Le domande potranno essere inoltrate presso gli Uffici di Cittadinanza e sarà cura, poi, di Gepafin stilare la graduatoria in base alle risorse assegnate dalla Regione e ai criteri di priorità contenuti nel regolamento regionale.

Il fondo – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Andrea Cernicchi - favorirà l’accesso al microcredito e contemporaneamente sarà un utile strumento per contrastare fenomeni di usura. Inoltre, come previsto nella informativa, si promuovono forme di sostegno ai nuclei familiari che sono vulnerabili e più esposti al disagio e al rischio di povertà. Si tratta di strumenti concreti a sostegno delle persone più disagiate che vanno a integrarsi ad altri provvedimenti attivati in precedenza dal Comune, come la concessione di contributi economici a rimborso dei costi della Tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tia) per famiglie numerose, e a rimborso dei costi sostenuti per le badanti”.

Condividi