TERNI - Per il secondo anno consecutivo Terni è stata scelta per i campionati italiani di pattinaggio corsa su strada che si svolgeranno dal 9 all’11 giugno presso il ciclopattinodromo Renato Perona di via Villafranca.

“Questa conferma, niente affatto scontata, deve rappresentare un elemento di orgoglio per i cittadini ternani e per gli amministratori - sostiene l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti - un grande impegno ha fatto sì che quell’impianto tornasse a vivere e che in quella struttura coesistessero due diverse anime, il pattinaggio e il ciclismo. La promozione di eventi come questi - prosegue l’assessore - genera un circolo virtuoso con ampie ricadute sul territorio e consente anche alle società minori di capire che fare un salto di qualità è possibile. Terni deve coltivare l’ambizione a diventare un punto di riferimento per lo sport e porsi obiettivi ancora più alti, compresa la possibilità in un futuro non troppo lontano di ospitare competizioni anche di livello internazionale in questa disciplina”.

Le competizioni, che assegneranno i titoli italiani nelle categorie ragazzi/allievi/Junior/senior, vedranno impegnati circa 700 atleti, 200 tecnici e 90 società.

“L’amministrazione ringrazia gli organizzatori e gli atleti e intende sottolineare che questo evento è emblematico del comune impegno degli assessorati allo Sport e ai Lavori Pubblici nel rilanciare lo sport come fattore di sviluppo per la città e il suo territorio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari - la riqualificazione del ciclopattinodromo ormai dotato dei parametri e degli aspetti necessari a ospitare manifestazioni sportive di rilievo, si inquadra in un discorso più ampio di valorizzazione dell’impiantistica sportiva che ha portato, anche in un momento di difficoltà come quello attuale, a compiere scelte precise e a mantenere costante l’impegno preso. L’intenzione dell’Amministrazione è proseguire nella valorizzazione dell’ impianto del ciclopattinodromo per dotarlo di servizi accessori e sviluppare grandi progetti per rilanciare lo sport. A questo proposito, posso anticipare che mercoledì 1 giugno sarà portato in giunta per l’approvazione il progetto preliminare per la realizzazione del Palasport, di cui qualche mese fa era stato presentato lo studio di fattibilità".

Condividi