PERUGIA - Matteo Barcaccia, il plurititolato atleta dello Skating Club di Ponte San Giovanni-Perugia, torna a casa dai campionati europei di Friburgo (6-10 settembre) con due argenti nel libero e nella combinata e un bronzo agli esercizi obbligatori. Con questa ennesima conquista, che lo ha visto per ben tre volte sul podio europeo, chiude così la stagione agonistica in categoria jeunesse e si appresta ad entrare nella categoria juniores, l’anticamera dei mondiali.

Terzo nella classifica degli esercizi obbligatori, dietro al veneto Marco Nassuato e il pistoiese Francesco Tonini, Barcaccia ha saputo conquistarsi due argenti superando sia nel libero sia nella combinata lo spagnolo Kevin Bordas e cedendo il trono solo ad Alessandro Amadesi di Bologna (libero) e Francesco Tonini (combinata).

Nonostante non sia riuscito a riportare a casa il bottino di medaglie del 2008, con due ori negli obbligatori e nella combinata, e l’argento in specialità libero, Matteo ha dimostrato di essere tornato vicino ai suoi massimi livelli performanti e di essere pronto per rappresentare la nazionale azzurra, superando brillantemente, insieme all’allenatore Massimo Giraldi, anche l’infortunio e gli interventi che negli ultimi anni lo hanno rallentato.

Già campione italiano nel 2004 e nel 2006, primo classificato nella categoria cadetti ai Campionati Europei 2008 negli obbligatori e nella combinata, e secondo in specialità libero, una volta passato in categoria jeunesse, Matteo si è aggiudicato due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani 2009 (obbligatori e combinata) e ha sfiorato il podio dei Campionati Italiani 2010 con un bel quarto posto negli esercizi obbligatori, l’unica specialità per cui ha gareggiato. Ai Campionati Italiani 2011 si era aggiudicato, dopo un bel quarto posto sugli obbligatori, la medaglia d’argento nel programma libero e nella specialità combinata.

Condividi