La città italiana di Gualdo Tadino e quelle tunisine di Hchachna e Sejnene si abbracciano nel segno della ceramica. E’ stato firmato oggi venerdì 18 Marzo a Bizerte in Tunisia dai tre sindaci, Massimiliano Presciutti per Gualdo Tadino, Saidani Thouryia per Hchachna e Mohamed Ali Maalaoui per Sejnene un Patto di Amicizia che fortifica le relazioni tra le tre città. Tuttò ciò è stato reso possibile anche a seguito degli incontri negli scorsi anni favoriti da rapporti intrapresi con l’impegno del Sig. Hedi Khirat attraverso il gemellaggio tra l’UGTT di Bizerte e la CGIL dell’Umbria che hanno permesso di:

•    Avvicinare le due sponde del Mediterraneo attraverso reciproci scambi al fine di consolidare l’amicizia tra i Comuni di Gualdo Tadino, Hchachna e Sejnene.

•    Far conoscere il patrimonio immateriale delle Regioni dove insistono i Comuni di Gualdo Tadino, Hchachna e Sejnene per la promozione di attività che permettono di far scoprire, a chi ancora non le conoscesse, le ceramiche, che sono un tratto comune delle tre comunità e rappresentano un patrimonio universale.

•    Condividere le esperienze e le conoscenze nei diversi ambiti riguardanti l’arte e la produzione ceramica.

•    Preservare e implementare i valori fondamentali della tolleranza, la pace ed il rispetto delle differenze.

•    Formare e stimolare nuove competenze tese a limitare il fenomeno dell’immigrazione clandestina.

Gualdo Tadino, Hchachna e Sejnene vantano, infatti, tutte una plurisecolare tradizione in ambito ceramico e questo patto le impegna a collaborare attivamente nell'ambito della ceramica artistica in occasione di iniziative o eventi per accrescere la propria riconoscibilità internazionale, stimolare la crescita artistica e culturale delle rispettive comunità e favorire ricadute di tipo economico (turistico, commerciale e imprenditoriale) nei rispettivi territori.

Una collaborazione che potrà spaziare dall'organizzazione in comune accordo di eventi, manifestazioni e progetti vari in ambito ceramico o comunque artistico, scambi di pubblicazioni, progetti educativi, formativi e di ricerca storico culturale, incontri, visite e scambi culturali. “La firma di questo Patto di Amicizia - ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti - rappresenta il punto di partenza per una collaborazione attiva non solo nel settore ceramico ma anche dal punto di vista culturale, commerciale ed imprenditoriale tra le nostre comunità. Ciò consentirà di accrescere la riconoscibilità internazionale dei nostri territori sviluppando progetti concreti che andranno ad arricchire le nostre conoscenze e permetteranno di avvicinare ancora di più Tunisia e l’Italia”.

 

Condividi