(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 20 lug. – Fervono i preparativi a Passignano sul Trasimeno per il XXXV Palio delle barche che fino al 29 luglio animerà il borgo lacustre tra animazione, giocoleria, mercatini, mostre, taverne e live music, il tutto a contorno della emozionante gara di domenica 29 quando alle 18.30 si sfideranno i quattro rioni cittadini, Oliveto, San Donato, Centro Due ‘La Rondolina e Centro storico ‘La Regina’, per la conquista dell’ambito Palio.

Si parte sabato 21 luglio con la presentazione del libro ‘Di pietra e d’acqua dolce’ di Jacopo Mordenti, alle 18 ai Giardini del Pidocchietto, cui seguirà l’esibizione di scherma storica a cura di Sala d’arme ‘Achille Marozzo’. Alle 20 si svolgerà poi la tradizionale Cena grande sul lungolago (su prenotazione) che quest’anno sarà all’insegna della solidarietà perché è a favore dell’associazione ‘ConSLAncio’, impegnata nel sostegno ai malati colpiti da sclerosi laterale amiotrofica e alle loro famiglie. Alle 22.30, nell’area giovani, Last minute revolution band in concerto, a cura di Sualzo beach.

Domenica 22, dopo l’apertura della taverna alle 19.30, ogni sera gestita da un rione diverso, si procederà con la sfilata del Corte storico, per la prima volta in notturna alle 21. Seguirà alle 21.30, la cerimonia di consegna delle chiavi della città e la presentazione del Palio 2018 realizzato da Daniele Baldoni, accanto alla consegna del premio ‘Perla del Trasimeno’ a Gianni Luca Tassi, presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip) dell’Umbria. Alle 23, infine, Bounce party nell’area giovani.

Lunedì 23 tutti con lo sguardo rivolto al cielo per ammirare lo splendido spettacolo pirotecnico dell’‘Incendio al castello’ alle 22.30 mentre nell’area giovani ci sarà Friday I’m in rock ‘Hawayan party’ second edition dalle 23. Lunedì sarà anche la giornata che darà avvio alle prove singole a terra. Alle 19.30 toccherà al rione centro Due ‘La Rondolina’ mentre i giorni successivi saranno impegnati, sempre allo stesso orario, martedì 24 l’Oliveto, mercoledì 25 il San Donato e giovedì 26 il Centro storico, per approdare, infine, venerdì 27 alle prove generali di tutti i rioni. Il programma completo è su www.paliodellebarche.it.
 
Rossana Furfaro

Condividi