Dai romanzi alla vita della baronessa Hallgarten Franchetti fino alla scomparsa di Sonia Marra - Da venerdì 12 a domenica 14 agosto in programma Café letterari e l’evento Cerca la fiaba

(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 10 ago. – Dopo una pausa di due settimane, a Passignano riprende la rassegna letteraria l’Isola del libro Trasimeno. E sono ben tre i café letterari in programma nel weekend, accompagnati da un’iniziativa che coinvolgerà i più piccoli. Da venerdì 12 a domenica 14 agosto, infatti, grazie all’iniziativa Cerca la fiaba, dalle 10.30 per il borgo lacustre si terranno delle letture itineranti di storie per bambini con partenza da piazza Garibaldi.

Alice carissima ti scrivo. Tornando agli incontri con gli autori, invece, si parte venerdì 12 alle 18, sempre in piazza Garibaldi, con la presentazione del libro ‘Alice carissima ti scrivo’ di Alba Scaramucci. Un testo che racconta la baronessa Alice Hallgarten Franchetti, vissuta a cavallo tra ottocento e Novecento, “donna eccezionale e di grande spessore - come. Cultura cosmopolita. Femminista. Moderna imprenditrice, sensibile alle più avanzate esperienze mitteleuropee e americane. Creatrice del Laboratorio di Tela Umbra, per sole donne in stato di necessità. È un’educatrice attenta all’emancipazione dei più bisognosi e della classe contadina. Realizza con il marito, il barone Leopoldo Franchetti, l’istituzione di Scuole rurali nei loro possedimenti dell’Alta Valle del Tevere. In particolare, nella Villa della Montesca e a Rovigliano, con contenuti e metodi assolutamente innovativi”. Interverranno il docente universitario Fabrizio Bracco e il giornalista e scrittore Antonio Carlo Ponti.

L’uomo nero. Sabato 13, poi, si affronterà la drammatica vicenda di Sonia Marra, giovane ragazza pugliese che studiava all’Università di Perugia, scomparsa nel nulla nel novembre 2006. Se ne parlerà alle 18 alla rocca medievale, con Alvaro Fiorucci autore del libro ‘L’uomo nero’ in cui, attraverso i documenti processuali e non solo, si ripercorre questa storia “enigmatica e oscura”. Dialogherà con l’autore la giornalista Sabrina Busiri Vici.

Lou Salomé. Segreti e misteri. Domenica 14, infine, sempre alle 18 in piazza Garibaldi, Luisella Cassetta Giustinelli presenta il suo ‘Lou Salomé. Segreti e misteri – Il romanzo di una vita con Nietzsche, Rilke, Freud’. Si confronteranno con l’autrice il giornalista e scrittore Antonio Carlo Ponti e il giornalista e critico letterario Gianluca Prosperi. “Ho lavorato tanto per essere e diventare ciò che sono – si legge nella descrizione –. L’ho fatto per me, per crescere, capire, conoscere, estendermi, sono vissuta di me e per me ma ho anche amato molto, gli altri, il mondo, la natura, ma sempre alla fine con il bisogno di tornare a me stessa. [...] Ho disegnato da sola e con gioia i confini della mia vita, non ho permesso che lo facessero altri. Ho sempre gustato la festa dell'esistenza, nella convinzione che la vita umana, la vita in generale, è poesia. Ho vissuto libera, come volevo. Sono stata fedele a me stessa. Sono stata proprio io. Ganz ich selbst”.

 

Condividi