SAN GIUSTINO - E’ partita a San Giustino, in provincia di Perugia, nella splendida Villa Magherini  Graziani, la terza edizione del “Cigar and Tobacco Festival”, il salone dedicato al piacere del fumo lento, organizzato da AC COMPANY  con il patrocinio del Comune e della Regione Umbria. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Paolo Fratini, che per primo ha avuto  l’idea della manifestazione tre anni fa, l’organizzatore Andrea Castellani e il direttore artistico Luigi Ferri. 

Fino a domani, domenica 19 maggio, il festival, il primo del territorio, offrirà una vetrina unica  ai produttori e agli importatori di tutto il mondo, con l’esposizione del più ampio ventaglio di proposte del settore: dagli articoli correlati al fumo lento ai prodotti da gustare in abbinamento ai sigari, come distillati o altre eccellenze enogastronomiche. Non mancano naturalmente le degustazioni in compagnia di esperti e produttori, momenti di approfondimento rivolti al pubblico di appassionati e curiosi, incontri b2b.

Nutrita e qualificata è la presenza di aziende produttrici di sigari e tabacco, a partire da quelle del territorio tifernate, e di grandi marchi nazionali e internazionali, tra cui il Gruppo ITA, main sponsor che è presente come negli anni precedenti con Davidoff, Camacho, Aurora e i nuovi PDR di Abe Flores. Presso lo stand ci sarà la possibilità di degustazioni libere dei sigari, accompagnate dalla grappa Segnana.

Un padiglione speciale è riservato ai produttori di pipe, humidor e accessori dei maggiori marchi italiani e internazionali. Un apposito spazio è dedicato alle macchine e alle attrezzature per la produzione di tabacco e di sigari e sessioni di formazione apposite per tabaccai e operatori.

“Quest'anno il Cigar & Tobacco festival è cresciuto in tutti i settori - ha sottolineato il direttore artistico Luigi Ferri - quello delle aziende produttrici e importatrici di sigari, degli artigiani della pipa, dei prodotti enologici collegati e sono anche aumentate le presenze dei master blender del tabacco, giunti dai Paesi caraibici. Il mondo del fumo lento, nonostante gli ostacoli, testimonia di nuovo la vitalità della propria cultura e internazionalità”.

Tutti gli eventi in programma sono strutturati con l’obiettivo di valorizzare il tabacco, materia che rappresenta da sempre una tradizione per tutta l’area del Tevere, e che si è dimostrato veicolo di sviluppo economico e di emancipazione della donna.

Tra i tanti appuntamenti in programma ricordiamo:

l’eccezionale degustazione vintage del Davidoff Château Margaux (anni ’80) condotta da Luigi Ferri (Direttore artistico del Festival) con la partecipazione di Enrico della Pietà (Brand Manager Davidoff Italia);

CTS - DEGUSTARE IL NOVECENTO. SAPORI DAL PASSATO Il sapore tradizionale del Tornabuoni Novecento, prodotto come si usava nel secolo scorso solo con tabacco della Valtiberina, incontra il Vin Santo delle Tenute Silvio Nardi di Montalcino, prodotto con l'antico metodo di appassimento sulle stuoie, seguito da fermentazione in caratelli con "madre" tramandata da generazione in generazione. Solo chi guarda al futuro può apprezzare davvero il fascino del passato;
AMERIGO CIGAR COMPANY IN COLLABORAZIONE CON COMPAGNIA DEL CARAIBI E VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE. In anteprima nazionale degustazione del sigaro Gurkha Marquesa. Christian di Giulio presenta la distilleria Diplomatico presentando il Vintage 2004 
 BLS SIGARI Presentazione in prima assoluta del sigaro nicaraguense El Viejo Continente Lancero Maduro (190x38) in abbinamento con Mezcal Añejo Lagrimas de Dolores.
- LUBINSKI CIGAR & TOBACCO Presentazione e degustazione in prima assoluta nazionale del sigaro nicaraguense Joya Silver Ultra. Degustazione con abbinamento illustrata e condotta da Aniello Buonincontro. 
ITA - PRESENTAZIONE DI PDR CIGARS DI ABE FLORES International Tobacco Agency distributore esclusivo per l’Italia di alcuni dei marchi dominicani più prestigiosi (Davidoff, La Aurora, ecc.) arricchisce il suo portfolio di sigari premium iniziando la distribuzione del marchio PDR Cigars di Abe Flores. PDR Cigars di Abe Flores, che ne è il fondatore e master blender, viene considerato uno dei brand emergenti degli ultimi anni. Abe Flores è un personaggio, malgrado la giovane età, che può vantare una grossa esperienza sia nella composizione dei blend che nella tecnica di produzione “entubado”. Alla sua guida PDR è diventata la fabbrica dominicana con il più alto tasso di crescita in termini di produttività ed oggi è arrivata a produrre più di 10 milioni di sigari all’anno. Per il lancio in Italia viene scelta come prima introduzione la linea di sigari El Criollito, il cui blend è incentrato sullo storico tabacco “criollo” di origine cubana;
I campioni del mondo dell’Habanos Challenge 2019 di L’Avana, Aurelio Tufano e Giulio Amaturo presentano una eccezionale degustazione dell’esclusivo sigaro cubano Trinidad Fundadores abbinato con Tequila Don Julio Anejo
Degustazione La Gloria Cubana Invictos ER Italia 2017 in abbinamento con lo Champagne Carte Noire di Boulard Bauquaire 

Il programma completo è sul sito www.cigarfestival.it

 

Condividi