"Queste ultime sette partite sono importanti anche per il futuro, per capire chi ha la mentalità giusta. È importante ricostruire il carrarmato. Per me è stata una stagione positiva, è stato un campionato continuo. Non siamo andati oltre le due sconfitte consecutive". Il tecnico della Ternana, Cristiano Lucarelli, oggi in conferenza stampa ha tracciato un primo bilancio con uno sguardo attento sul futuro. "I successi vanno programmati e costruiti - ha evidenziato -. La serie B, in questi ultimi tre anni, è cambiata molto". Le Fere sabato 2 aprile affronteranno in trasferta il Cittadella. I veneti hanno messo insieme una sconfitta e un pareggio nelle ultime quattro partite di Serie B contro le Fere, non riuscendo mai a segnare più di un gol e subendone una media di due a partita nel parziale. "Sarà una partita specifica - ha affermato il mister -. Contro il Cittadella se si perde la palla centralmente si rischia la verticalizzazione immediata. In questa partita faranno la differenza gli input e il modo di affrontare l'avversario. Mi aspetto una partita molto tattica, con poco fraseggio. E chi arriverà più fresco nell'ultima mezz'ora potrebbe avere la chance di mettere il timbro nella partita. Dovremo essere bravi a calarci nella situazione che troveremo". Tra Serie A e Serie B, nessuno ha fornito più assist di Anthony Partipilo in questo campionato: 11, al pari di Domenico Berardi. Anche al termine della sosta per le nazionali l'infermiera rossoverde non si è svuotata. "Avremo dai 5 ai 7 assenti - ha comunicato Lucarelli -. La situazione di Bogdan è da valutare. Salzano non ci sarà". 

 

Allenamento di rifinitura questa mattina per la Ternana all’antistadio Giorgio Taddei.

Al termine della seduta Cristiano Lucarelli ha comunicato la lista dei 26 convocati per la gara con il Cittadella in programma domani alle 14.00 allo stadio Pier Cesare Tombolato.

Indisponibili: Falletti, S. Diakité, Salzano e Capuano (infortunati); Defendi (squalificato)

Portieri: Casadei, Iannarilli, Krapikas, Vitali

Difensori: Boben, Bogdan, Celli, Defendi, Ghiringhelli, Martella, Ndir, Sørensen

Centrocampisti: Agazzi, Capone, Furlan, Koutsoupias, Mazza, Paghera, Palumbo, Proietti

Attaccanti: Donnarumma, Mazzocchi, Partipilo, Peralta, Pettinari, Rovaglia

 

È stata assegnata a Cristiano Lucarelli la “Panchina d’oro” (relativa al campionato di Serie C), per la stagione 2020/21. Si tratta di un premio annuale assegnato dal Settore Tecnico della F.I.G.C. su indicazione degli allenatori stessi.

La F.I.G.C. ha comunicato: Per la Serie C, ad essere premiato come miglior tecnico della categoria è stato un altro mister capace di ottenere la promozione al termine di un campionato esaltante, chiuso con 90 punti in 36 partite disputate: Cristiano Lucarelli, che la scorsa stagione ha vinto il proprio Girone in Serie C alla guida della Ternana.

Queste le parole di Cristiano Lucarelli, dopo aver ricevuto la telefonata di Demetrio Albertini (presidente del Settore Tecnico Federale) che gli annunciava l’assegnazione del prestigioso riconoscimento: "Il ringraziamento va ovviamente al Settore Tecnico e ai colleghi che mi hanno votato. Ritirerò personalmente il premio, ma si tratta di un riconoscimento per tutta la Ternana: grazie alla Società che mi ha scelto, ai ragazzi che hanno disputato una stagione incredibile e al mio staff, che con me e come me è partito facendo la gavetta, e che mi ha permesso di togliermi questa bellissima soddisfazione".

Condividi