TERNI - Al Centro Sociale Guglielmi di Terni parte il nuovo progetto “lapost@deinonni.it, il computer a portata di anziano” che coinvolgerà in un corso di alfabetizzazione informatica e di utilizzo di internet e gestione e-mail i meno giovani della città.

“Il progetto - spiega Lorenzo Gianfelice, presidente del Centro Guglielmi - si articolerà in due fasi: la prima dedicata al corso di alfabetizzazione informatica, la seconda ad un corso Internet (navigazione, utilizzo e gestione e-mail), che servirà agli anziani anche ad imparare come si scattano e si stampano le foto dai telefonini o si mandano sms o mms”.

I corsi saranno organizzati dal gruppo giovanile del Guglielmi.

Finalità del progetto è quella di facilitare l’accesso ai servizi tramite vari strumenti telematici, creare e favorire nuove forme di scambio e di comunicazione, rendere l’anziano “attivo” valorizzando i saperi, le competenze e l’impegno promuovendo lo scambio intergenerazionale fra anziani e giovani del territorio.
“Relativamente alla promozione dello scambio intergenerazionale - sottolinea Lorenzo Gianfelice - ricordiamo che a questo progetto, che vede dei ragazzi trasmettere saperi e competenze agli anziani, si affiancherà il primo corso permanente di ricamo e cucito in cui, al contrario, saranno le nostre iscritte più anziane a trasmettere saperi e competenze ai più giovani. Un ringraziamento al CeSVol della provincia di Terni, che ha messo a disposizione i computer per i corsi”.

Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni o iscriversi: Centro Sociale Guglielmi, Vico della Fontanella, 29 Terni, telefono 0744 407155. 

Condividi