CITERNA - Il 7 agosto ha per Citerna un duplice valore, infatti fisserà sia il giorno dell'inaugurazione del 2° evento di E se le donne, dal titolo "Virginia Woolfs e le donne di Citerna _ Mostra di Fumetti di A. Bacchetta", sia il giorno dell'inaugurazione della Primissima Edizione del Mese Rosa a Citerna.
Tutto è cominciato dietro ad un'idea fattiva dell'amministrazione comunale, in particolare dall’assessore alle Politiche culturali Giulia Gragnoli, con il sostegno del sindaco Giuliana Falaschi. L'assessore Gragnoli  ha voluto in primis incontrare le signore di Citerna, con le quali condividere aspetti e tematiche da sviluppare insieme, avviando un nuovo percorso culturale e valoriale proprio nel Borgo, denominandolo appunto" il Mese Rosa ", che durerà fino a domenica 30 agosto.

L'obiettivo del Mese Rosa è sicuramente quello di tenere alta l'attenzione su tematiche importanti e su Citerna, rendendo evidente ciò che la collaborazione tra amministrazioni, cittadini ed associazioni, unisce e crea a Citerna anche in un mese come quello di Agosto.
Il Mese Rosa, proprio per la caratterizzazione importante che assume sin dalla sua prima edizione, è  patrocinato dall’Usl, dall’Aacc, dal Gruppo A.m.a. “Farfalle”, dall'Associazione Altomare, che per tutto il mese accompagneranno l’evolversi degli eventi tenendo anche dei totem indicativi nel paese con raccolta fondi e con materiale conoscitivo da divulgare insieme alla spilletta AACC.

Ci adopereremo a Citerna a diffondere il ruolo di queste associazioni, in particolare quello del gruppo Farfalle, donne operate al seno, che con la loro esperienza daranno forza e conoscenza del loro problema vissuto, ancora dilagante nelle nostre zone.

Il simbolo del mese rosa è un nastro rosa con al centro una farfalla colorata. Lo troverete nei nostri manifesti e nei portoni delle case delle donne di Citerna.

Dopo l’inaugurazione del 7 agosto, tanti gli appuntamenti che infittiscono il calendario del mese rosa con il coinvolgimento della Proloco citernese, dell'attività La Cisterna e dell’associazione Valter Benvenuti, insieme alla fattiva collaborazione dei ragazzi del Centro Diurno Altomare:

10 agosto - "Cena rosa sotto le stelle di San Lorenzo "
15 agosto ore 11 _ "Messa in rosa con la Madonna di Donatello nella Chiesa d San Francesco"
15 agosto ore 15 _ "Pomeriggio con Biglietto rosa" visita gratuita alla Madonna di Donatello (cooperativa Atlante) a seguire cena e musica in piazza Scipioni   
22 agosto ore 21 _ "Pel teatro di Citerna" proiezioni in rosa ricordando la compagnia in Piazza Scipioni

28 agosto ore 21 _ "Sfilata in Rosa" _ le donne di Citerna in centro - Piazza Scipioni
30 AGOSTO _ GRUPPO A.M.A. "FARFALLE" - Tavola rotonda sulle problematiche delle donne operate al seno (con Italo Cesarotti Pres. AACC, Giuliana Falaschi, Sindaco di Citerna, Medici dell'Asl 1 - Sala degli Ammassi)

Il 30 agosto sarà la giornata conclusiva sia del secondo evento di E se le donne sia del Mese Rosa.

L’amministrazione ha ritenuto opportuno inziare e chiudere questo percorso insieme, così da considerare parallelamente e all'unisono valori profondi che appartengono alla nostra società nel bene e nel male, nella cultura e nella conoscenza a 360°.

Si chiuderà il Mese estivo Rosa con una spettacolare cena organizzata dalle signore de La Cisterna, giovane attività ricettiva del centro del paese, particolarmente coinvolta nell'organizzazione degli eventi che colorano il mese,  a cominciare dalle ore 20.00 in piazza Scipioni, dove gli stessi commensali verranno piacevolmente trattenuti agli stessi tavoli per godersi una serata di teatro con la commedia "La Bancarotta di Carlo Goldoni", grazie all'Associazione filo drammatica Compagnia d'Ercole Monterchi , regia di Leonardo Caprini.  

L’Amministrazione Comunale di Citerna,sempre aperta e sensibile verso le manifestazioni culturali che abbiano anche un risvolto sociale, persegue l'ambizioso obiettivo di riproporre il Mese Rosa il prossimo anno, sempre nel mese di agosto, con nuove iniziative e nuovi coinvolgimenti.

Condividi