TERNI - Al ritmo di “Faccio Festa”, il singolo trainante del nuovo album “Giovani e Belli”, Paolo Belli arriva a Terni per animare la Notte Bianca. L’appuntamento con il re dello swing made in Italy e la travolgente musica dal vivo della sua Big Band è sabato 24 settembre alle ore 22 sul palco allestito in piazza Europa.

In scaletta, intercalati da divertenti gag messe in scena insieme ai suoi musicisti, i più grandi successi discografici di Paolo Belli, dai Ladri di Biciclette fino ad oggi, ogni volta trasformati dalla sua vena eclettica e dalla sua inesauribile energia. Agli intramontabili Dr Jazz & Mr Funk, Sotto questo sole, Hey signorina mambo, Ci baciamo tutta la notte, Un giorno migliore, Dillo con un bacio ed Io sono un Gigolo si aggiungono il singolo dell’estate Faccio Festa – già colonna sonora del Giro d’Italia 2011 - Storie e tanti altri brani tratti da Giovani e Belli, l’album uscito a maggio in tutti i negozi di dischi e nei digital store che per settimane è stato ai vertici della classifica di musica indipendente (Indie Music Like). Giovani e belli contiene dodici brani realizzati e interpretati da Paolo Belli con gli artisti che li hanno scritti e composti. Un repertorio variegato che spazia dal funk al rap, dal pop jazz al folk fino alla musica swing e che, grazie allo stile inconfondibile di Paolo Belli, riporta a un certo cantautorato italiano che unisce toni leggeri e ironici a spunti di riflessione provocatori.

Il singolo trainante dell’album, “Faccio Festa”, è stata la canzone regina dell’estate 2011 e, dopo aver conquistato le playlist radiofoniche e il primo posto nella Indie Music Like, ha conquistato anche le discoteche nella versione remix .

Sul palco insieme a Paolo si esibirà una delle più affiatate e travolgenti Big Band che la musica italiana possa vantare e che, dai tempi di “Torno sabato” con Panariello, lo accompagna in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze italiane e straniere. La Paolo Belli Big Band conta ben cinque musicisti umbri: il percussionista Peppe Stefanelli di Perugia, il veterano della Band che accompagna Paolo Belli dall’inizio della sua carriera di solista (quasi vent’anni fa), lo spellano Daniele Bocchini e il folignate Pierluigi Bastioli, trombonisti della Belli Big Band dal 1999, l’assisano Enzo Proietti, al pianoforte e alle tastiere da nove anni, e il gualdese Gabriele Costantini, al sax della Big Band di Paolo da dodici anni. Completano le fila dell’orchestra Gaetano Puzzutiello (basso e contrabbasso), Mauro Parma (batteria e piccole percussioni), Paolo Varoli (chitarre), Nicola Bertoncin (tromba), Fabio Costanzo (tromba), Matteo Pescarolo (sax).

Condividi