L’ultima gara prima della sosta di Pasqua pone alla Edilizia Passeri Bastia una rivale meno impegnativa di quelle affrontate in precedenza, almeno questo è ciò che appare sulla carta.

Il difficile mese di marzo si concluderà con una gara interna al palazzetto di viale Giontella sabato alle ore 21,15 contro la compagine targata Libero Ascoli, penultima della classifica, e sarà dunque una opportunità da non fallire per confermare la posizione di leader in serie B2 femminile e per passare la festa serenamente.

La differenza in favore delle ragazze del d.s. Ivo Fongo è enorme in termini di punti, e le uniche due vittorie che le marchigiane hanno ottenuto sono state colte con quel Sambuceto fanalino di coda del girone, logico pertanto che l’appuntamento sia interpretato come una possibilità di far giocare anche le atlete meno spremute sino a questo momento.

Il collettivo allenato dal tandem tecnico formato da Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini potrebbe lasciare il campo alla regista Federica Ponti e alla centrale Diletta Bigini, due delle pedine che scalpitano per mettersi in evidenza.

Dalla parte opposta della rete, ormai retrocesse matematicamente, le ascolane hanno già annunciato per il prossimo anno l’avvicendamento in panchina tra Mauro Mantovani e Massimo Grilli che si occupava del settore giovanile.

Nel rettangolo da gioco, inoltre, l’assetto è cambiato rispetto al girone di andata avendo diminuito il potenziale offensivo dopo la partenza della umbra Verdacchi, saranno dunque la centrale Elisa Di Cristofaro e la schiacciatrice Claudia Rossi le atlete più pericolose da cui guardarsi.

L’unico precedente che fa parte dell’archivio tra le due antagoniste è la gara di andata che terminò col successo delle umbre.

La tifoseria biancoazzurra è pronta a salutare ancora una volta le sue beniamine che stanno regalando un campionato di grande livello e spettacolo.

Possibile formazione Bastia Umbra: Gatto in regia, Mezzasoma opposta, Lorio e Morelli centrali, Ubertini e Rossit martelli-ricevitori, Gagliardi libero.

Probabile starting-six Ascoli: Magi ad alzare in diagonale con Speca, Paoletti e Di Cristofaro al centro della rete, Bastianutto e Rossi schiacciatrici, libero Saccoccia.

Arbitreranno l'incontro Emmanuele Cerulli e Federico Gorelli.

Condividi