Uno spettacolo coinvolgente e sull’onda delle emozioni grazie ad un sound ricco di originali arrangiamenti di brani celebri e inediti di Ray Charles, Dr. John, B.B. King ed altri ad opera del nuovo quartetto capitanato da Mario Donatone, uno dei migliori rappresentanti del Blues in Italia. Un flusso ininterrotto di ritmi e atmosfere, un pianoforte che dipinge un sound fatto di Blues antico e moderno, una vocalità in cui la potenza del grido si scioglie nei chiaroscuri del sussurro e del racconto di un'anima.

Una straordinaria band composta da Mario Donatone: voce, pianoforte; Dario Napoli: chitarra; Nicola Pasquini: basso; Alessandro Massinelli: batteria.

Il concerto, nell’ambito della rassegna “Bianco Rosso & Blues” si terrà nella piazza della Repubblica di Paciano (ore 21.30) e sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici nel centro storico del paese, abbinata ai vini della cantina Madrevite di Castiglione del Lago.

Bianco Rosso & Blues nasce infatti dall’incontro di Trasimeno Blues con la Strada del Vino Colli del Trasimeno  con l’intento di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del Trasimeno e dell’Umbria e le bellezze storico-artistiche dei borghi che ospitano gli eventi. Nel corso della serata l’esperto giornalista e food writer Antonio Andreani accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei luoghi e dei prodotti enologici e gastronomici del territorio (in particolare dell’Olio DOP Extravergine d’oliva) attraverso racconti e curiosi aneddoti tra arte, storia e cultura. Un’occasione unica per “assaporare” le atmosfere romantiche che offre il Trasimeno durante la stagione autunnale, con i suoi tramonti unici, i suoi profumi, i suoi colori, cornice ideale per la musica che proviene dall’anima.

Sarà possibile a partire dalle ore 19.00, effettuare una visita guidata al Museo “Don Aldo Rossi” e alla Pinacoteca.

La rassegna, inauguratasi lo scorso 8 Settembre, prosegue il suo viaggio fino al 3 Novembre  lungo i percorsi della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, dando l’opportunità di riscoprire i luoghi e le tradizioni enogastronomiche del territorio al ritmo della grande musica Blues, Soul, Funk, Jazz e Folk.

Protagonisti dei prossimi appuntamenti saranno Saluti da Saturno il 6 ottobre al Teatro dell’Acccademia di Tuoro sul Trasimeno, Remedios, Luca Sapio il 13 ottobre a Palazzo della Corgna e Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve, Happy Feet  il 20 ottobre al Museo del Vetro di Piegaro, Paul Venturi & Max Sbaragli Feat. Stephanie Ghizzoni il 27 ottobre al Museo del Tulle e Teatro Caporali di Panicale e Ilaria Graziano & Francesco Forni il 3 Novembre al Palazzo Duca della Corgna di Castiglione del Lago.

 

Protagonisti delle serate saranno di luoghi, gli artisti e i vini delle cantine della Strada del Vino Colli del Trasimeno, che faranno scoprire le loro migliori produzioni.

A sostenere questo connubio degustazioni di prodotti locali tradizionali, con la volontà di promuovere l’inusuale incontro tra convivialità ed arte, l’esperto giornalista e food writer Antonio Andreani , assieme ai rappresentanti delle cantine e al presidente della Strada del Vino Colli del Trasimeno Roberto Berioli, racconteranno “le storie” dei luoghi e dei prodotti che faranno riscoprire tradizioni culinarie ed enologiche del territorio nonché le emergenze storico-artistiche in cui si svolge la manifestazione. Un’occasione unica per “assaporare” le atmosfere romantiche che offre il Trasimeno durante la stagione autunnale, con i suoi tramonti unici, i suoi profumi, i suoi colori, cornice ideale per la musica che proviene dall’anima.

La rassegna è organizzata dalla Strada del Vino dei Colli del Trasimeno in sinergia con Trasimeno Blues e grazie al supporto della Regione dell’Umbria, attraverso il contributo dell’Unione Europea con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 mis.3.1.3.

I posti per partecipare alle cene-concerti sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione al numero 075-827096 oppure via e-mail  a booking@trasimenoblues.it (lunedì – mercoledì- venerdì ore 16.00 – 19.00).

Condividi