Dopo oltre 80 repliche, ed il successo nelle piazze di Bruxelles, Londra e Barcellona, l’irriverente e fortunato spettacolo di e con Marco Travaglio “Anestesia totale” approda al Teatro Mancinelli di Orvieto, all’interno della programmazione del Festival OFF.

 

Con “Anestesia Totale” il giornalista torinese propone cinque “lezioni” sulla disinformazione, per aprire gli occhi e  iniettare un antivirus contro lo stato di anestesia in cui giornalisti e pubblico sono intrappolati a loro insaputa, tra manipolazione delle informazioni, favoritismi, dissimulazione di vero giornalismo. Un appuntamento con la storia recente del nostro Paese che indaga l’informazione e il giornalismo dei giorni nostri.

“Anestesia totale” è uno spaccato di cronaca che riprende e rilancia gli scritti e il pensiero del grande Indro Montanelli, diffondendoli attraverso la voce di Isabella Ferrari. È una dinamica tra luce e buio, raccontata alternativamente da due eccellenti interpreti che, in scena, invitano il pubblico a riflettere sull’attualità, a risvegliarsi dai sintomi dell’anestesia totale che intorpidisce la mente e a ridestare la propria coscienza. Marco Travaglio, dopo “Promemoria”, si chiede adesso come nascono l’informazione ma anche la disinformazione e cosa succederà all’attualità, attraversata dai cicloni mediatici, proiettandosi e immaginandosi quelli che potranno essere gli scenari futuri della cronaca e del giornalismo in Italia.

Anestesia totale fotografa il vizio degli italiani,compiacenti con i potenti, cercando di scuoterli dal loro torpore, urla al Paese che non è più possibile essere complici e abituati allo scempio e che ora più che mai è necessario prendere coscienza e cambiare.

Travaglio espone, analizza, sviscera come il più impietoso dei chirurghi alla ricerca dell’infezione e dei suoi sintomi, lasciando allo spettatore-paziente il compito risvegliare la propria coscienza e scoprire l’antidoto.

musiche dal vivo di Valentino Corvino

regia di Stefania De Santis

da un idea di scena di Daniela Spisa

assistente scenografo: Gemma Romanelli

assistente alla regia: Giacomo Tarsi

luci: Stefano Dellepiane

prodotto da Promo Music

SABATO 8 DICEMBRE ORE 21,00 | ORVIETO | TEATRO MANCINELLI

PREVENDITA ONLINE: http://www.biglietto.it/newteatro2/cartellone.asp?id=39#

 

ORARI BOTTEGHINO: Dal martedì al sabato ore 10/13  16/18

INFO e PRENOTAZIONI: Tel. 0763.340493 (orari botteghino)

www.teatromancinelli.it  -  biglietteria@teatromancinelli.it

 

OFF | Orvieto Food Festival | Orvieto nutre la mente – Giunto alla terza edizione, torna dal 6 al 9 dicembre 2012 il Festival OFF, quattro intensi giorni di appuntamenti per nutrire il corpo e la mente, coniugando piacere della buona tavola e stimoli culturali, tradizione del buon vino e suggestioni per lo spirito.

Oltre la kermesse enogastronomica, tema della Rassegna, progettata ed organizzata da iconplus (con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto), sarà quest'anno "RI-PARTENZE", una chiave di lettura per interpretare sotto diverse angolature il nostro percorso nel presente e nel futuro; un’occasione per decodificare l’oggi ed orientarsi con tensione positiva verso il domani.

Incontri, presentazioni, spettacoli, workshop e dibattiti con illustri relatori del mondo del giornalismo, della letteratura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, dell’attualità rivolti a tutti coloro che abbiano la voglia e la curiosità di interrogarsi, approfondire e condividere.

L’intero programma è disponibile al sito www.orvietofoodfestival.com e sarà presentato in conferenza stampa sabato 24 novembre presso il Caffè Montanucci di Orvieto.

Condividi