NORCIA – Stamani alle 7,40 Norcia si è raccolta in preghiera in piazza San Benedetto per ricordare la forte scossa di terremoto che tre anni fa colpì la città e gran parte dell'Italia centrale a ridosso dell'Appennino umbro-marchigiano. Presente alla cerimonia anche la neo presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, per quella che è stata la sua prima uscita pubblica dopo l'elezione e che con l'ANSA ha rimarcato l'attenzione "primaria che va rivolta alle zone terremotate dell'Umbria".

"Non perdere la speranza" è stato invece il monito del vescovo, mons. Renato Boccardo che ha presieduto il momento di preghiera, accompagnato dal canto dei monaci benedettini. Presente anche il sindaco, Nicola Alemanno.

Tesei, “Ora acceleriamo sulla ricostruzione, un colpo al cuore ritrovarsi ancora così - "A tre anni dal sisma ritrovarsi ancora così è un colpo al cuore” ha poi dichiarato all'ANSA Tesei che ha aggiunto: "Questo è un giorno particolare che tre anni fa abbiamo tutti vissuto in maniera drammatica"! "Adesso - ha concluso - speriamo di poter accelerare il processo di ricostruzione".
"Questo è il momento di perseguire tutti insieme un'unica finalità: ricostruire le mura e le comunità colpite dal terremoto": è l'appello che la nuova governatrice umbra ha lanciato al termine del momento di raccoglimento in piazza San Benedetto in ricordo della scossa di tre anni fa.
La governatrice ha parlato ai cittadini presenti nel centro di valorizzazione, dove si sono riuniti al termine della celebrazione in piazza ed ha voluto sottolineare "l'importanza di lavorare uniti, con i distinguo del caso, ma senza cercare sempre la diversità nei modus operandi". "Non sempre le diversità portano al meglio - ha spiegato Tesei - che si ottiene confrontandosi e poi prendendo le decisioni".
La presidente ha rimarcato che "questo è il momento di andare avanti speditamente". "Dobbiamo ricostruire e lo dobbiamo fare per non far venire meno queste comunità. Vedere Norcia, città meravigliosa, vuota fa male al cuore".

Vincenzo Bianconi, sarò sempre con i miei concittadini - "Sono nel posto dove ero tre anni fa a quest'ora, a dare una mano ai miei concittadini come hanno fatto tanti altri; mi sembrava giusto esserci. Ci sarò anche l'anno prossimo e negli anni a venire" ha detto invece Vincenzo Bianconi, imprenditore nursino, consigliere regionale e candidato del centrosinistra alle scorse elezioni regionali, a margine del momento di riflessione in piazza San Benedetto, in ricordo del terremoto del 30 ottobre 2016.

"Speriamo di vedere una ricostruzione vera, che possa dare speranza a questa comunità che ne ha veramente bisogno", ha aggiunto.

Bianconi ha poi parlato del suo nuovo ruolo, quello che lo vedrà sedersi in Assemblea legislativa come consigliere di opposizione. "Io sarò la proposizione perché l'opposizione è un concetto che non appartiene alla mia famiglia - ha concluso Bianconi - e quindi non snaturerò me stesso, ma continuerò a contribuire a questa comunità e alla comunità regionale".

Condividi