“A Norcia non c’è più nulla che funzioni: nella Città in cui è nata l’arte della Norcineria il mattatoio non funziona da quasi tre anni!” – è quanto dichiara oggi Nicola Alemanno, Capogruppo del PdL al Comune di Norcia, proseguendo nell’illustrazione dei temi vivacemente dibattuti nell’ultimo Consiglio Comunale.

“Il Mattatoio comunale è un anello fondamentale della nostra Economia” – spiega Alemanno – “e lo sanno bene i numerosi rappresentanti del mondo dell’Agricoltura e della lavorazione delle carni che hanno partecipato all’ultimo Consiglio Comunale e che si sono visti coprire da offese, insulti e parole volgari dal Sig. Sindaco. Sorvolando su questo trattamento, che ancora una volta si commenta da solo, il PdL di è opposto inizialmente all’atto presentato dall’Ass. re Coccia, carente sotto il profilo amministrativo, generico e privo di impegni, se non quello di esternalizzare prima o poi il servizio, e motivato con atti pesantemente viziati da errori di concetto e di calcolo. In tutto ciò, una verità è apparsa evidente: ad oggi, il Mattatoio non è assolutamente agibile. Grazie agli emendamenti del PdL sono state almeno riprodotte correttamente le documentazioni tecniche di corredo della delibera e definiti i tempi massimi entro i quali l’Amministrazione Stefanelli dovrà agire. Il Documento finale, approvato subito dai Capigruppo, è stato poi votato all’unanimità, ma abbiamo il fondato timore che, a questo punto, l’apertura del servizio di macellazione slitterà ancora e per molto tempo”.

“L’Amministrazione Stefanelli continua a nascondere l’ineludibile anche in merito alle fallimentari e irregolari manifestazioni turistiche degli scorsi anni” – prosegue Alemanno – “Il PdL di Norcia ha presentato ufficialmente in Consiglio un Ordine del Giorno di invito a Sindaco e Giunta ad aprire una seria discussione in merito agli eventi turistici e promozionali del biennio 2012/2013. Malgrado le numerose Interrogazioni da noi presentate nei Consigli degli ultimi anni e nonostante la disponibilità, dichiarata pubblicamente dal Sindaco, a riconoscere i propri errori quando eventualmente commessi, la realtà ha visto da parte di Amministrazione e maggioranza solo goffi e sleali tentativi di far dimenticare il passato, dimenticando invece che il passato non passerà mai se non viene discusso e sanato nelle sue irregolarità”.

“Preso quindi atto” – continua il Capogruppo del PdL – “del totale fallimento del format “Autunno del Gusto” e del primo weekend di “Nero Norcia 2012”, fallimento di cui si sono accorti tutti (Cittadini, Turisti, operatori economici), tutti tranne l’Amministrazione, essendo noi molto preoccupati del pessimo andamento generale della nostra economia e convinti che la nostra Città può mantenere alto il proprio nome ed affrontare la concorrenza regionale e nazionale solo con Manifestazioni organizzate, programmate e promosse seriamente e con metodo, nell’ottica irrinunciabile della “destagionalizzazione dei flussi turistici” , il PdL ha invitato il Sindaco “ad attivarsi per mettere in atto ogni possibile strategia che garantisca manifestazioni all’altezza delle aspettative degli operatori economici e della città, con la finalità di consentire la massima partecipazione di quanti volessero apportare il proprio contributo per riqualificare la qualità dell’offerta nei periodi di punta e dare impulso, nell’intero arco dell’anno, alla valorizzazione delle potenzialità turistiche del nostro territorio”. In particolare, abbiamo richiesto piena attenzione e professionalità nell’organizzazione di “Nero Norcia 2013”, 50ma edizione della Mostra Mercato, occasione di promozione e sviluppo che certamente non possiamo sprecare”.

“E’ proprio sulla prossima Mostra” – continua Alemanno – “che dobbiamo ora concentrare tutti gli sforzi. Tale edizione dovrà, per il prossimo futuro, rinnovare e rilanciare la sfida ai competitor, anche, perché no?, riprendendo il percorso intrapreso dall’Amministrazione Alemanno che aveva già condotto alla trasformazione del nome, del brand , del format ed aveva introdotto alcuni momenti innovativi e sperimentali (vedi “l’Atelier dei Sapori”, nuovo modello di accoglienza per gli ospiti illustri della Città) che nel tempo avrebbe dovuto condurre, gradualmente e senza stravolgimenti, ad una rinnovata, compiuta ed accattivante 50ma Edizione. A tal proposito abbiamo proposto al Consiglio e alla Giunta, nel medesimo Documento, di indire incontri allargati, ai quali abbiamo dato la nostra disponibilità a partecipare, per acquisire da tutte le categorie professionali interessate e dai Cittadini, le più ampie e complete indicazioni che l’Amministrazione porterà poi a sintesi”.

“Cosa c’era in queste proposte di sbagliato, partigiano, inefficace e assolutamente non condivisibile?” – si chiede perplesso Alemanno – “Ovviamente niente. Se non fosse che il PdL ha chiesto, come sempre, che tutto sia regolare dal punto di vista finanziario e contabile per le edizioni degli eventi turistici trascorsi e per quelli che verranno. A questo punto, Sindaco, Giunta e maggioranza, perdendo un’altra preziosa occasione di unità, collaborazione e lavoro veramente politico e comune per la nostra Città, hanno pensato bene di continuare ad annebbiare le verità e difendere l’indifendibile, come se i concetti di trasparenza, equità, correttezza e legalità non dovessero più abitare a Norcia. Risultato: il PdL ha votato il Documento, il Terzo Polo si è astenuto e la maggioranza ha espresso voto contrario”.

“Risultato generale?” – taglia corto Alemanno - “La solita morale dell’Amministrazione Stefanelli: meglio contraddire e affondare il PdL piuttosto che risollevare e amministrare Norcia. Con il risultato definitivo che è proprio così che Norcia continua ad essere continuamente affondata, con pochissime e ostacolate scialuppe di salvataggio. Non sono i nostri gli “ennesimi duri attacchi”: è la Giunta Stefanelli che da tre anni sta attaccando e intaccando pesantemente la Città di Norcia”.

 

Condividi