NOCERA UMBRA – Si è insediata venerdì pomeriggio 8 febbraio, al palazzo comunale di Nocera Umbra, la Commissione artistica del Palio dei quartieri. Si tratta di un team di esperti che avrà carattere consultivo e che potrà coadiuvare Ente Palio e Quartieri nell’organizzazione delle attività di carattere culturale. A comporlo, gli esperti di storia, arte, letteratura e storia dell’arte Feliciana Menghini, Maria Rosaria Luzi e Mario Centini.

Nella prima riunione è iniziato il lavoro di discussione sul tema unico di cortei storici e allestimenti teatrali, “I quattro elementi naturali”, per il quale la commissione proporrà la traccia che i quartieri dovranno seguire.

“La Commissione avrà un ruolo consultivo e con essa mettiamo a disposizione un nuovo organismo interno ai quartieri, che si potranno rivolgere ai componenti della Commissione per chiedere loro approfondimenti per la parte storico-artistica della manifestazione – spiega il presidente dell’Ente palio, Alberto Scattolini –. Oltre a rimanere a disposizione dei Quartieri, la Commissione sarà importantissima anche per l’Ente palio nell'organizzazione degli eventi che stiamo mettendo in programma e che partiranno fra qualche settimana come prologo della manifestazione di agosto, soprattutto nelle iniziative culturali che ripercorreranno i 30 anni di storia del Palio. Lo scopo è quello di andare ad esaltare le bellezze della città, per valorizzare il centro, le frazioni e tutti gli angoli di territorio. Angoli particolarmente suggestivi e interessanti anche all'indomani della ricostruzione, che ne ha accentuato ancora di più le caratteristiche. Il tutto, auspico, anche grazie ad un rapporto diretto con le associazioni del territorio, che sarà sicuramente importante per valorizzare Nocera Umbra a 360 gradi”.

Nella stessa giornata, l’Ente palio ha scelto anche lo speaker del Palio dei quartieri: Paolo Santini. La sua è l’immancabile voce che, ormai da diversi anni, anima e racconta la serata delle gare che portano all’aggiudicarsi del Palio.

Intanto, questa mattina l’Ente palio era presente alle celebrazioni in occasione della festività del patrono di Nocera Umbra, San Rinaldo. La delegazione dell’Ente e dei quartieri Borgo San Martino e Porta Santa Croce ha presenziato alla santa messa in cattedrale con i propri gonfaloni.

 

 

 

Condividi