PERUGIA ELEZIONI UNIVERSITARIE - Si sono concluse in tutta Italia le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. In Umbria hanno votato gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia. Complessivamente l’affluenza si attesta al 10%, per un totale di 2696 voti validi. In Umbria la nostra associazione nazionale, Unione degli Universitari, ha ottenuto un consenso pari al 75%, ovvero 2000 voti, di cui oltre 1900 preferenze per il nostro candidato dall’Umbria Lorenzo Mazzola.
 “Anche in questa tornata elettorale gli studenti hanno fatto sentire la propria voce scegliendo nettamente un modello di università sostenibile, attenta alle questioni ambientali, inclusiva e transfemminista.

NARNI LIBRI - E’ partito in questi giorni a Narni il progetto “30 libri in 30 giorni”, che invita alla lettura i residenti delle frazioni grazie al trasferimento temporaneo di libri dalla biblioteca comunale Eroli a sei centri periferici del territorio. I borghi interessati al progetto sono Montoro, San Liberato, Testaccio, Capitone, Ponte San Lorenzo e Narni scalo con inaugurazione domani al centro civico di Montoro alle 17 nell’ambito della campagna “Il Maggio dei libri – Contemporaneamente. 
Leggere per comprendere” e un’iniziativa dedicata alla lettura per ragazzi. L’idea, spiega il Comune, è nata dai tanti libri che sono stati acquistati grazie al contributo alle biblioteche e al sostegno all’editoria libraria. 

NONTONE SOGGIORNI MARINI – Un momento di svago, relax e compagnia, ma soprattutto una buona occasione per poter vivere il mare e i suoi effetti benefici. E’ questo l’obiettivo dei soggiorni marini promossi dal Comune di Montone insieme al Circolino Sant’Angelo di Santa Maria di Sette dal 18 giugno al 3 luglio, presso la località di Igea Marina.
Le iscrizioni sono già aperte e tutti gli interessati potranno aderire all’iniziativa entro il 5 giugno.
Il soggiorno estivo è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di stare in compagnia e di trascorrere due settimane all'insegna dell'allegria e della serenità.
La struttura che accoglierà i partecipanti è l’hotel Alba d’Oro, situato in via Pinzon 82. Il costo, con sistemazione in camera doppia in pensione completa, con bevande ai pasti, servizio spiaggia e trasporto in bus, è di 680 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 3494995011 – 3496324052.

PANICALE IL SINDACO DEI GIOVANI  – E’ stata la Sala consiliare di Palazzo Mancini a Panicale ad accogliere la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Panicale-Tavernelle.
L’organismo è costituito dai ragazzi e ragazze che frequentano la Scuola Primaria di Tavernelle, (classi 4^ e 5^) e la scuola Secondaria di Tavernelle (classi 1^ e 2^). 
Ad indossare la fascia tricolore per il prossimo triennio è il giovane Raffaele Paolucci che frequenta la 1° A della scuola secondaria di Tavernelle. Nel compito di “amministratore junior” è affiancato da una squadra composta da: Emma Profili, assessore al bilancio, Leonardo Satta, all’ambiente, Ginevra Mezzanotte, alla cultura-istruzione-spettacolo, Nicolas Mencarelli, allo sport e Claudia Cherubini, alla solidarietà. 

CITTA' DI CASTELLO PER LA PACE -  Si è tenuto mercoledì pomeriggio nel Salone Gotico del Museo del Duomo di Città di Castello un dialogo tra religioni dal titolo “Parole di Pace” promosso dalla Fondazione Villa Montesca nell’ambito della Scuola Internazionale di dialogo interculturale e interreligioso realizzata per il  progetto europeo “LIFETWO Learning Interculturality from Religions towards Outreach Activities” finanziato dal Programma Erasmus Plus e alla quale stanno partecipando delegazioni di insegnanti e studenti provenienti da vari paesi europei: Spagna, Irlanda, Cipro, Grecia, Turchia, Bulgaria e Olanda. All’iniziativa hanno preso parte rappresentanti di alcune fra le religioni più importanti in termini di credenti nel mondo ed in Europa , ospiti di S.E. Mons. Domenico Cancian (Amministratore Apostolico della Diocesi di Città di Castello). 

Condividi