MAGIONE - Al Teatro Mengoni di Magione, venerdì 19 novembre, alle ore 21, il giovane coreografo Marco D’agostin con FIRST LOVE porta in scena il racconto autobiografico di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo e la danza, e siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci, nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia.
Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore, non più sulla neve ma in scena, per via di un’attitudine competitiva alla coreografia che non si scolla mai, nostalgica e ricorsiva, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna.

ASSISI LYRIK - Sarà il Teatro Lyrick di Assisi a ospitare il prossimo 18 novembre (ore 21.00) il debutto, in anteprima nazionale, del nuovo show del poeta-cantautore Gio Evan, “Abissale”. Lo spettacolo, attraverso canzoni, poesie, racconti e monologhi, sarà un viaggio nello stralunato e romantico immaginario dell'artista che ha fatto delle sue mille sfaccettature la sua, ormai inconfondibile, cifra stilistica. Per l'occasione Riverock Produzioni insieme a Baobab Music & Ethics e con la collaborazione dell'amministrazione comunale della Città di Assisi, hanno voluto invitare i ragazzi delle scuole medie e superiori di Assisi a riavvicinarsi a quello straordinario luogo e contenitore di cultura che è il Teatro Lyrick.

AVIS PERUGIA - Si terrà mercoledì 17 novembre 2021 alle ore 11.00 presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Consiglio direttivo Avis Perugia e del suo nuovo Presidente Stefano Migliorati.
La conferenza sarà inoltre occasione per illustrare alla stampa i dati relativi alle donazioni di sangue del 2021, in confronto con quelli degli anni precedenti. Durante la conferenza saranno presentati anche i nuovi progetti di Avis Perugia e le convenzioni che sono state sottoscritto con diverse realtà del territorio.
Alla conferenza stampa sarà presente Valerio De Cesaris, Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri.

ASSISI - Federica Marino, del V C linguistico, e Giacomo Vetturini, del V A classico, entrambi frequentanti il Liceo Sesto Properzio di Assisi, saranno protagonisti a Torino, ospiti di Edisu Piemonte. Vivere come uno studente e una studentessa fuorisede in Piemonte per una settimana intera: è l'esperienza che Edisu Piemonte, l’Ente Regionale per il Diritto allo studio universitario della regione subalpina,  offrirà a sette studenti meritevoli che frequentano le classi quinte di quattro istituti superiori di altrettante regioni dello stivale. Nella scorsa primavera Edisu Piemonte ha avviato un progetto pilota di orientamento in entrata “Xcorsi”, unico in Italia: sono state selezionate, attraverso la piattaforma Eduscopio della Fondazione Agnelli, quattro scuole che si sono particolarmente distinte a livello nazionale per la qualità dell’offerta formativa. Ai loro migliori studenti e studentesse l’ente ha deciso di offrire l’opportunità di toccare con mano quella che è l’offerta messa in campo dal sistema universitario piemontese: una sorta di full immersion tra orientamento agli studi, cultura e sport. Il progetto si svilupperà proprio durante la settimana in cui la città di Torino è sede ufficiale del più grande evento mondiale dedicato al tennis, le ATP Finals. 

CITTA' DI CASTELLO - In occasione della settimana nazionale “Nati per Leggere”, in programma dal 13 al 21 novembre, la Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello proporrà con l’Usl Umbria 1 due incontri rivolti ai bambini che frequentano l’ultimo anno dell’asilo nido. Martedì 16 e mercoledì 17 novembre presso la sede di Palazzo Vitelli a San Giacomo, in via XI Settembre, a partire dalle ore 16.45 saranno proposte letture di Inbook, volumi che traducono in simboli i testi scritti, con la partecipazione delle lettrici volontarie Elena Serafini e Simonetta Silini. Istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, la settimana nazionale “Nati per Leggere” coincide quest’anno con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorre il 20 novembre. Le storie, con le loro parole e loro immagini fonte inesauribile di stimoli che incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino, sono il diritto che “Nati per Leggere” si impegna a diffondere e a garantire per proteggere le nuove generazioni dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.

GUBBIO -  Si intitola “I giovedì della cronaca” la rassegna di appuntamenti con i fatti, il giornalismo e la giustizia a cura di Alvaro Fiorucci che si svolgerà nella Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Si parte giovedì 18 novembre, alle 18, con “100 delitti: l’Umbria attraverso mezzo secolo di cronaca italiana”. All’appuntamento, oltre ad Alvaro Fiorucci, prenderanno parte Giuliano Mignini, ex magistrato noto soprattutto per aver coordinato l’inchiesta sulla morte di Meredith Kercher, e Marta Scilimati, criminologa dell’Università di Perugia. A coordinare tutti gli incontri sarà Gianluca Sannipoli. 

PACIANO - Addobbi e accessori natalizi in ceramica
fai da te. Spazio alla fantasia e alla creatività a Paciano con il laboratorio artigianale condotto dall’esperta ceramista Solidea Mencarelli in vista delle prossime festività natalizie.
Il laboratorio, aperto a tutte le fasce d’età, si svolgerà presso gli spazi di TrasiMemo, Banca della memoria del Trasimeno, tutti i martedì e giovedì, a partire da questa settimana fino a metà dicembre. Ai partecipanti sarà fornito tutto il materiale necessario per la decorazione di palle natalizie in ceramica e per la creazione di altre decorazioni in creta per personalizzare i propri addobbi. Il prodotto finito potrà essere portato a casa o diventare un originale oggetto da regalare.
Per informazioni: 348.1480515.
 

Condividi