PORANO IL CARTELLONE ESTIVO - Torna la rassegna culturale di Porano dopo lo stop dovuto alla pandemia. Pro Loco, amministrazione comunale, Teatro Santa Cristina e associazione culturale “La Batreccola” hanno infatti predisposto un programma che inizierà il 20 maggio e terminerà il 20 agosto e che avrà come scenari Villa Paolina e il centro storico. Primo appuntamento venerdì prossimo alle 16,30, alla sala Malerba, con la presentazione del volume del prof. Giuseppe Maria Della Fina “Terre Etrusche” con la partecipazione di Andreas Steiner, direttore della rivista “Medioevo”.
Dal 23 al 25 giugno il borgo medievale ospiterà una nuova edizione di “Borgo in Festa”, la tradizionale manifestazione enogastronomica che si snoda per le piazzette del centro storico con i piatti della tradizione poranese allietata dalla musica. Nei week-end del mese di luglio, ad iniziare da sabato 2, torna la seconda edizione di “Music Summer Fest” curata dal direttore artistico del Teatro Santa Cristina Stefano Benini.

TODI POESIA - Premio “Augusto Ciuffelli” - primo premio per la qualità della produzione poetica a Livio Billo di Albignasego (PD); Poesia n. 4 “Visioni di bellezza”: Qualità della produzione poetica.
La poesia, caratterizzata da accurate scelte lessicali, da una sapiente metrica e da una raffinata musicalità, offre, nell’intreccio del dialogo con il poeta e con l’artista, immagini in grado di stimolare la fantasia del lettore conducendolo, strofa dopo strofa, alla ricerca della bellezza. 

BASCHI ILLUMINAZIONE - Produrrà un risparmio di circa 210mila kilowatt/ora, pari al 59 per cento, l’operazione avviata dal Comune di Baschi per riqualificare 1022 punti luce con tecnologia a led. L’annuncio è del sindaco che sottolinea come oltre al consumo energetico si ridurrà anche la Co2 emessa per oltre 80 tonnellate all’anno che non saranno più emesse in atmosfera.
Il sindaco sottolinea come l’operazione, condotta insieme ad una società privata, comporterà un completo restyling totalmente verde e sostenibile e che coinvolgerà l’intero territorio comunale. Oltre ai punti luce saranno sostituiti anche 50 pali di sostegno, adeguati 12 quadri elettrici e installati 34 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. 

CGIL SANITA' - Il 12 maggio 2022, a seguito dell’incontro congiunto fra Assessorato regionale alle politiche per la  salute e welfare e i sindacati Cgil Cisl e Uil, è stata deliberata la determina n.4689 che riafferma il  principio di parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione impegnati nel servizio  sanitario pubblico: infermieri, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, ecc... in tutto 95 operatori  sanitari a livello regionale. 
Si conclude positivamente, dunque, una vertenza durata quasi 2 anni dovuta al mancato  riconoscimento delle indennità per il personale sanitario in somministrazione, presso le strutture  ospedaliere che ospitano i cosiddetti reparti covid. 

PERUGIA LICEO MUSICALE - Hanno fatto letteralmente incetta di premi gli allievi del Liceo Musicale “Annibale Mariotti” di Perugia in gara alla XXIII edizione del concorso “Enrico Zangarelli” di Città di Castello, appena conclusa. I numeri non lasciano dubbi: su 61 riconoscimenti relativi a primi, secondi e terzi classificati ben 26 sono stati conquistati dai brillanti studenti del liceo perugino presenti praticamente in quasi tutte le categorie di strumenti. Il trombettista Sergio Cippiciani si è aggiudicato il primo premio assoluto, così pure il violoncellista Filippo Massetti nella sezionededicata al duo. Altri allievi, tra i tanti, che hanno conquistato il podio sono stati la pianista Elisa Tagariello, le cantanti Pepita Francia, Margherita Bingrossi e Simona Cavorsi.

FRATOIANNI GUERRA - Governo e maggioranza parlano di trattative e di negoziati?
Bene che abbandonino retorica bellicista, ma parole che mal si conciliano con invio armi, scelta sbagliata. Il governo venga in Parlamento che deve potersi esprimere con un voto sui prossimi passi. 
“Da alcuni giorni sono iniziate a circolare nel dibattito politico italiano a partire dal premier parole come tavoli negoziali, ricerca della pace, necessità di trovare una soluzione che superi il dramma del conflitto. Un segnale finalmente positivo dopo settimane di retorica bellicista. 
Tuttavia parole sagge che mal si conciliano con la realtà dell’ulteriore invio di armi, il modo più sbagliato per trovare una soluzione.” Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
“Non bastano i siparietti nei tg: il governo deve venire in Parlamento,- conclude il leader di SI -  che deve essere messo in modo trasparente e chiaro nelle condizioni di potersi esprimere con un voto, di fronte ai nuovi sviluppi internazionali.”

PD E IL SONDAGGIO TESEI - “Un tonfo di 8 punti percentuali nel sondaggio di gradimento di Swg per la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Un dato tra i peggiori dei suoi colleghi, ha fatto peggio infatti solo il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. Un risultato frutto di un governo arrogante e autoreferenziale, che continua a lasciare indietro gli ultimi e non fornisce risposte ai cittadini, che chiedono servizi universali e disponibili”. Così il gruppo regionale del Partito democratico, commentando il sondaggio di Swg in merito al gradimento dei presidenti di Regione. 
“Siamo consapevoli che il valore dei sondaggi sia relativo – spiegano i consiglieri – ma di certo si tratta di un segnale che non può essere ignorato. Un allarme di fronte a personaggi senza capacità di governo, che non hanno saputo gestire l’emergenza e tantomeno stanno gestendo la fase della ripartenza. Due i temi su cui puntare l’attenzione, dalla sanità al sociale. Impossibile prenotare esami in tempi ragionevoli, se non nel privato. Politiche sociali sconosciute, di fronte invece ad una tenaglia di aumenti di prezzi e di complessivo ristagno, con previsioni di crescita dimezzate”.

ORVIETO VOLONTARIATO - Mille e 200 euro da spendere in visite mediche specialistiche, 900 euro in farmaci da banco e 300 in farmaci pediatrici. E’ quanto ad oggi donato dal Comitato di volontariato per l’inclusione sociale ciCasco grazie all’iniziativa “Visite mediche e farmaci sospesi” in corso dall’inizio dell’anno ad Orvieto. 
L’occasione per fare il punto sul progetto di solidarietà promosso da ciCasco - Metti in moto l’inclusione, in sinergia con il Cesvol Umbria, il Comune di Orvieto e l’associazione Andromeda Orvieto è il Motor Style Show.
Sabato nella ex caserma Piave, nell’ambito della manifestazione i volontari hanno raccontato l’iniziativa delle visite mediche e dei farmaci “sospesi” che consentono le cure anche a chi è in difficoltà. Ad alimentare ogni giorno la raccolta fondi le scatole/contenitori realizzate dai bambini del Centro diurno “Piccolo Principe” gestito dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio.

 

Condividi