Perugia - Il volontariato è una grande forza in questa regione, l’obiettivo di Auser è quello di organizzare e rendere sempre più efficace questa forza per contribuire, nello spirito di sussidiarietà previsto dalla nostra Costituzione, alla crescita dell’Umbria, all’invecchiamento attivo e alla lotta alle disuguaglianze". Lo ha detto nel suo intervento congressuale Manlio Mariotti, nuovo presidente di Auser Umbria, eletto oggi, lunedì 20 settembre, al termine del VII congresso regionale dell’associazione di volontariato, che si è svolto a Perugia, presso il DecoHotel, alla presenza di Enrico Piron, della presidenza di Auser nazionale. 
Mariotti subentra a Tiziana Ciabucchi, che ha guidato l’associazione negli ultimi 8 anni, periodo in cui Auser ha vissuto una forte crescita arrivando a superare i 6500 iscritti in Umbria, con una rete costituita da due sedi territoriali, 8 associazioni locali e 20 centri socio culturali. 
“L’Auser in Umbria è una realtà viva, un’associazione sempre più estesa e radicata nel territorio - ha detto Tiziana Ciabucchi nella sua relazione - e questo soprattutto grazie alle volontarie e ai volontari, che sono la nostra forza, un parte fondamentale della nostra cultura ed identità. A loro deve andare il nostro rispetto e un grande ringraziamento”.  
Manlio Mariotti, 66 anni, umbertidese, è un operatore sanitario in pensione, impegnato in percorsi formativi presso il corso di laurea in Scienze infermieristiche della Usl Umbria 1, è stato tra le altre cose segretario generale della Cgil regionale e consigliere regionale. 
 

Marsciano - Domenica 26 settembre al Teatro Concordia di Marsciano, con due spettacoli alle ore 17.30 e alle ore 21.00, Marco Bocci porta sul palco della sua città natale il nuovo progetto teatrale “Lo Zingaro”, un monologo emotivo e appassionante scritto da Marco Bonini, Gianni Corsi e Marco Bocci, in cui il popolare attore racconta la storia di un pilota di auto sconosciuto il cui destino è però indissolubilmente legato al mito della Formula 1 Ayrton Senna, morto a seguito di un
incidente sul circuito di Imola il primo maggio del 1994.
Ricostruendo in parallelo la vicenda personale dello Zingaro e quella di Senna, il racconto rintraccia
coincidenze, premonizioni, intuizioni che segnano il destino del pilota. Il primo incontro con Senna,
il primo gran premio visto dalla pista, il rapporto con il padre, il primo go-kart, la scelta di correre,
il legame profondo con la famiglia e il desiderio di crearne una propria dopo il divertente incontro
con la moglie. Senna è davanti agli occhi dello Zingaro in ogni curva, in ogni scelta. Lo Zingaro cerca sé stesso attraverso un legame quasi ossessivo con il grande campione brasiliano.

Perugia - Torna dal 24 al 26 settembre Via Birago and friends, seconda edizione della festa di quartiere che per tre giorni animerà la via e la piazza con eventi, momenti di solidarietà, buon cibo e tanti contenuti. Un'idea nata su iniziativa di un gruppo di residenti in collaborazione con i commercianti della zona, che già dalla passata edizione ha raccolto adesioni e generato entusiasmo in un quartiere, quello di via Birago, sempre più al centro di un processo di rinascita e rigenerazione. La tre giorni, realizzata con il contributo del Comune di Perugia - Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale, è organizzata da Brilli & partners, ed è promossa e realizzata da CAP 06124, MenteGlocale, POPUP – libri / spunti / spuntini, Sud Osteria Popolare, Parrocchia dei Santi Savino e Biagio, FareFacendo, Luoghi invisibili, Tra arteterapia onlus, Sagra del Cinema. 
Ecco il programma della non stop di Via Birago and friends. Si comincia venerdì alle ore 17 con il Campione del Mondo del 1982, Giancarlo Antognoni, intervistato dal giornalista sportivo Luca Pisinicca. Alle 18.30 Federica Magro legge il racconto di Gianluca Morozzi, scritto in occasione del progetto Parole Abitate, residenza letteraria organizzata da “Luoghi Comuni” questa estate in città. Alle 18.45, presso POPUP – libri / spunti / spuntini, Renato Morelli presenta il suo le Stagioni di Sehnsucht (Morlacchi Editore), un viaggio in versi nello spazio-tempo della poesia, dai lirici greci fino alle forme più sperimentali della contemporaneità. 
Alle 19.30 spazio alla musica con il dj set di Faust-Giopa-Stive. La prima serata si conclude, alle 20.30, con la proiezione in piazza del documentario La pancia verde, di Ferdinando Amato. Il lavoro ripercorre alcune delle buone pratiche naturalistiche e sociali nate durante la pandemia in Umbria. Prima della proiezione aperitivo a cura di CAP 06124 con i prodotti del Gas Birago. 
 

Campello sul Clitunno - In occasione delle Giornate europee del patrimonio sabato 25 e domenica 26 settembre la Direzione Regionale - Musei dell’Umbria e il Comune di Campello sul Clitunno hanno programmato visite guidate, a cura di Sistema Museo, al Tempietto sul Clitunno, riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità quale parte del sito seriale “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)”. 
La sera di sabato 25 settembre è prevista un’apertura straordinaria del Tempietto sul Clitunno dalle ore 19:00 alle ore 21:00 alla tariffa simbolica d’ingresso di 1 euro e per l’occasione alle ore 19:30 e alle ore 20:30 una guida illustrerà la storia del sito. Domenica 26 settembre alle ore 11:00 è in programma la visita guidata “Il Tempietto sul Clitunno…un piccolo tesoro longobardo” e alle ore 16:30 ci saranno “Letture di storie speciali, libri tattili…TUTTI inclusi! per famiglie e bambini dai 3 agli 8 anni. 
Le visite guidate sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo | dal mercoledì al lunedì Tel. 0743. 275085 | tempiettodelclitunno@sistemamuseo.it La partecipazione a tutte le visite guidate in programma prevede il rispetto dell’attuale normativa Covid-19. In caso di maltempo le attività in programma saranno annullate. 

Perugia - L’inedita e difficilissima condizione che la pandemia ha imposto è stata anche la cornice interiore in cui sono sorti - con probabile intento autocurativo - storie, racconti e narrazioni che hanno avuto in più di una circostanza un felice esito editoriale: è questo il caso de La Lanterna nell’Oscurità, romanzo di Cinzia Baravini pubblicato poco più di un mese fa da Francesco Tozzuolo Editore.
La vicenda, che si snoda tra le anse strette di una narrazione avvincente e non priva di colpi di scena, si sviluppa in Umbria, tra alcune città della regione ed il Parco naturale del Monte Cucco, in piena tempesta pandemica.
 La protagonista è una giovane alla ricerca della propria affermazione professionale, la quale con coraggio, un po’ di disperazione ed un pizzico d’incoscienza, riuscirà a trasformare in progetto il suo sogno nel cassetto di lavorare a stretto contatto con la natura, e in tale percorso si troverà a tuffarsi nel guado affettivo di due relazioni amorose nate con chiari difetti di fabbrica.
 Giovedì 23 settembre il romanzo verrà presentato presso la Sala S. Anna (in viale Roma), alle ore 21:00, in una sorta di incontro-intervista nel corso del quale Moira Gammaitoni chiederà all’autrice di svolgere le pieghe narrative e umane di questa bella storia.
 

Terni - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 settembre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 all’Archivio di Stato di Terni si parlerà di teatro, dei luoghi e degli eventi dello spettacolo partendo dalla  Terni del ‘700 fino ad arrivare agli anni ‘70 del ‘900. 
Con il titolo “A teatro Onestamente” inizia un percorso, ideato da Progetto Mandela, che vuole proporre alla  città una riflessione sul teatro in senso ampio. 
Il progetto prende il via dal volume “Un qualche onesto divertimento” di Francesco Camuffo e intende  rendere visibile i temi cardine della storia del teatro a Terni attraverso varie azioni:  
-la presentazione del libro con un incontro sul tema Terni: percorsi teatrali per il futuro progetti,  programmi, testimonianze, moderato dal giornalista Moreno Cerquetelli . Interverranno: Cecilia Furiani,  Direttrice Archivio di Stato di Terni, Maurizio Cecconelli, Assessore alla Cultura, Comune di Terni,  Francesco Camuffo, autore del volume , Marco Gatti Direttore Istituto Musicale G. Briccialdi Terni, Raffaele Federici, docente di Sociologia dei processi culturali e della comunicazione all'Università degli  studi di Perugia, Nino Marino, Direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, Irene Loesch, Progetto Mandela,  regista, Marco Plini, regista e docente Accademia Paolo Grassi, Milano 
-una mostra dal titolo “Melodrammatica” di documenti e locandine, presso l’Archivio di Stato di Terni dal  25/9 al 10/10;  
-un primo archivio digitale on-line dello spettacolo “La società dei palchettisti” e infine la rappresentazione di “Un qualche onesto divertimento”, una visita guidata in forma di performance dei luoghi del teatro nel  centro storico, per la regia di Marco Plini, che si svolgerà il 28 ottobre e si concluderà con un concerto di  Lucilla Galeazzi dedicato a Sergio Secci. 

 

Spello - In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico e come conseguenza della rimodulazione degli orari d’ingresso (ore 7.50 scuola secondaria di primo grado e 7.52 scuola primaria) e d’uscita (ore 13.27 scuola primaria e 13.31 scuola secondaria), sono stati adeguati gli orari di accesso e di sosta al centro storico. Nel dettaglio, vige il divieto di transito in via della Liberazione, piazza della Repubblica, via Garibaldi, Largo Mazzini dalle ore 7.45 alle ore 8.05, dalle ore 13.15 alle ore 13.40 e dalle 15.45 alle 16.05. Vi è inoltre il divieto di sosta in piazza della Repubblica nel lato adiacente alla fontana e negli spazi di fronte alla farmacia comunale dalle ore 7.40 alle ore 8.05, dalle ore 13.10 alle ore 13.40 e dalle ore 15.40 alle 16.05. Si ricorda che il servizio di navetta gratuito “In Bus al centro” è attivo tutti giorni feriali con due collegamenti, uno “veloce” dalle ore 7.30 alle 9.30 e dalle ore 11.30 alle 12.30 con una corsa ogni 10 minuti di andata e ritorno dal Piazzale le Querce a Piazza della Repubblica, e uno “lungo” dalle ore 9.30 alle 11.30 che collega il centro con i principali parcheggi della città; ogni mercoledì mattina è previsto un servizio, sempre gratuito, tra il centro storico e le frazioni di Capitan Loreto, San Felice, Limiti, Acquatino e Cà Rapillo.
 

Umbertide - Arrivano altre ottime notizie sul fronte dei lavori pubblici. Dopo il finanziamento dell'asilo nido comunale pari a 2 milioni di euro (ai quali si aggiungono 400mila euro di cofinanziamento da parte del Comune di Umbertide), sono in arrivo ben 1.913.000 euro per cinque importanti interventi per la viabilità e per alcune scuole di proprietà comunale.
Come previsto dall'apposito decreto emanato dal Ministero dell'Interno sono stati infatti ritenuti ammissibili e finanziabili progetti fondamentali per il capoluogo e le frazioni.
Uno dei progetti rientranti tra quelli che beneficeranno dei fondi è la manutenzione straordinaria e l'adeguamento del cavalcavia situato presso la zona industriale Madonna del Moro per il quale sono stati erogati 800mila euro.
L'altro riguarda la strada comunale del Sasseto, per la quale sono stati stanziati 120mila euro per il consolidamento delle scarpate e per la manutenzione straordinaria della sede stradale.
Passando all'edilizia scolastica nel capoluogo ammontano a 123.797 euro le risorse messe a disposizione per gli interventi di efficientamento energetico della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”.

Condividi