EMPOLI – La Ternana torna battuta da Empoli al termine di un incontro nel corso del quale i padroni di casa si sono lasciati preferire per il numero di occasioni da rete collezionate, con gli ospiti che hanno saputo però rendersi pericolosi a loro volta, mancando anche un’occasione clamorosa nella ripresa per portarsi addirittura in vantaggio e subendo immediatamente dopo una dolorosa punizione per l’errore commesso.

Per la cronaca va detto che i toscani hanno marcato sin da subito una certa superiorità territoriale che si è concretizzata al 16’ del primo tempo per merito di Donnarumma che, approfittando di una corta respinta di Plizzari, pericolosamente impegnato da Zajc, ritrovatasi la palla sui piedi che non avuto alcuna difficoltà a spingerla in rete.

Bravi, comunque, gli uomini di Pochesci a non lasciarsi prendere dallo sconforto e a riequilibrare il punteggio al 36’ con Montalto, freddo a superare dagli 11 metri l’estremo difensore toscano. Il tiro di rigore era stato concesso dall’arbitro agli umbri per un fallo di mano in area commesso da Zajc.

Ancora più arrembanti i padroni di casa nella ripresa, capaci di collezionare una serie infinita di ghiotte occasioni che non riuscivano però a sfruttare a dovere e per poco non venivano puniti per questa loro incapacità all’80’ quando Carretta, involatosi in contropiede, scodellava una palla d’oro a Tremolada che la spediva incredibilmente alta al di sopra della traversa.

Per la crudele legge del “contrappasso”, i rossoverdi venivano puntiti appena un minuto dopo da Castagnetti che, con un tiraccio da lontano indovinsvs ls traiettoria giusta insaccando la palla sotto la traversa.

Sul finire, poi, ci pensava il portiere dei toscani, Provedel, a blindare il risultato, con un intervento miracoloso, negando a Tremolada l’occasione per riscattarsi.

TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Veseli, Romagnoli, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Caputo, Donnarumma. A disposizione: Giacomel, Simic, Seck, Piu, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Lollo, Zappella, Ninkovic, Untersee. Allenatore: Andreazzoli

TERNANA (3-3-1-3): Plizzari; Valjent, Vitiello, Gasparetto; Defendi, Bordin, Angiulli; Tremolada; Statella, Montalto, Carretta. A disposizione: Sala, Vitali, Favalli, Signorini,Varone, Piovaccari, Finotto, Albadoro, Ferretti, Rigione, Zanon, Tiscione. Allenatore: Pochesci.

Condividi