(Avi News) – SIGILLO – Una giornata dedicata alla competizione canina per la cerca del tartufo. È quella che si terrà domenica 27 luglio, nel Parco del Monte Cucco, con due eventi organizzati con la collaborazione dell’associazione tartufai Tartufiamo. Il primo è il settimo “Trofeo città di Sigillo”, gara interregionale per cani da tartufo scorzone che ospita anche prove separate per cuccioli da tre a sette mesi e cuccioloni dagli otto ai dodici mesi.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti alle 7 al palazzetto dello sport di Sigillo e la partenza alle 9 con premiazioni alle 13 al ristorante Balsone del lupo. Oltre al trofeo per il primo classificato e la targa per secondo e terzo, i premi saranno per tutti, fino al ventesimo,  prodotti tipici.

L’altro evento è una prova di cerca per cani Lagotto in tartufaie naturali, organizzata dal Club italiano Lagotto (Cil) Quintino Toschi, valida per i campionati di Lavoro Enci, sociale di lavoro Cil e per quello regionale di lavoro Cil dell’Umbria. Cinque le categorie di gara: Libera per esemplari di oltre 15 mesi, Giovani per quelli da 9 a 30 mesi, Veterani per cani di oltre 7 anni, Esordienti da 4 a 12 mesi e Rsr per cuccioli di oltre 9 mesi. Il ritrovo è alle 7.30 al ristorante Balsone del lupo per iniziare poi alle 8.30 e finire alle 15 con le premiazioni sempre nella struttura ricettiva.

Ancora il Parco del Monte Cucco ospiterà domenica 3 agosto la prima esposizione nazionale canina della zona.

Carla Adamo

Condividi