MAGIONE – Una delle più spettacolari gare americane, la NASCAR Whelen Euro Series, fa tappa il 20 e il 21 settembre all’autodromo dell’Umbria di Magione, unica prova italiana della serie American Style categoria per stock-cars da oltre 400 cavalli nata negli USA e importata in Europa dall’organizzazione francese Team FJ.. Una gara che vede il pubblico grande protagonista dell’evento. Infatti, cosa unica in Europa, con il biglietto di ingresso il pubblico potrà liberamente circolare per tutto il paddock, inclusa la griglia di partenza fino a pochi minuti dal semaforo verde. Sarà un’occasione unica per vedere da vicino la preparazione dei piloti prima di un “pronti-via!”, nonché di ammirare da vicino le possenti vetture da oltre 400 cv che animano la sfida in pista.

A dimostrazione di quanto la gara voglia far sentire gli spettatori protagonisti dell’evento, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica verrà estratto un biglietto d’ingresso tra i presenti il cui possessore potrà sventolare la bandiera a scacchi sul finale di gara assieme al direttore di corsa. La stessa bandiera, precedentemente autografata da tutti i piloti in gara, sarà regalata alla persona estratta

Inoltre, il paddock del Borzacchini sarà pieno come non mai di attrazioni per tutti i gusti. Non mancheranno un luna park, esposizioni di auto sportive e modelli unici, raduni di auto speciali e musica dal vivo durante tutta la manifestazione.

Il parco piloti della NASCAR Whelen Euro Series vede nomi di tutto rispetto: come quello di Mathias Lauda, figlio di Niki, ex campione di F.1 negli anni ’70 e ’80, Eddie Cheever III, figlio dell’ex pilota F.1 omonimo, oppure Bas Leinders, Christophe Bouchut e il bi-campione della serie Ander Vilarino. 

Molti i piloti italiani in corsa (oltre dieci su una cinquantina di concorrenti) ed anche i team tricolori: il team friulano Eurokart; il team lombardo Events For You by Nocentini, il sanmarinese GDL Racing e non manca anche un team umbro, la Caal Racing di Corrado Canneori, che attualmente detiene il quarto posto su 35 nella classifica riservata ai team. 

 

 

COSA È LA NASCAR

NASCAR è un acronimo composto dalle prime lettere delle parole: National Association for Stock Car Auto Racing. La sigla si riferisce all’associazione sportiva americana che dal 1948 organizza negli Stati Uniti le famosissime gare delle potenti auto da corsa stock car che sfrecciano sui circuiti ovali come il “Daytona International Speedway“ (Florida) e su quelli misti come il “Watkins Glen International” (New York).

Le gare della NASCAR sono, dopo il Football Americano, l’avvenimento sportivo più seguito dal pubblico a stelle e strisce e rappresentano lo sport motoristico più seguito negli States. 

Dal 2012 la NASCAR promuove un Campionato Europeo, che si disputa sulle principali piste del “vecchio continente” .

Condividi