NARNI - Sulla scia di quanto già fatto in occasione della prima giornata regionale della Mobilità Dolce in Umbria (27 giugno 2010), obiettivo delle associazioni aderenti a “in Umbria, lentamente” è quello di proseguire l’esperienza pilota umbra in fase di strutturazione, da proporre anche alla valutazione degli organi nazionali di governo, capace di strutturare percorsi di mobilità dolce e sostenibile come elementi di conoscenza del territorio, tali da costituire un’opportunità per il recupero delle risorse dei luoghi attraversati, mirando alla loro salvaguardia attraverso la fruizione sia dei residenti sia dei turisti, dei quali dovranno essere incentivati gli arrivi, la mobilità e il prolungamento del soggiorno (anche garantendo la possibilità di fruire della produzione agricola locale e delle tradizioni culinarie), in modo da favorire uno sviluppo sostenibile perché non incentrato sullo sfruttamento intensivo e indistinto di un numero limitato di siti bensì sulla valorizzare di identità e risorse endogene diffuse.

Si vorrebbe cioè definire una rete regionale di percorsi tematici capaci di utilizzare, oltre al variegato sistema dell’offerta turistica, tutte le reti di trasporto – su rotaia e su gomma – già esistenti e le loro infrastrutture (stazioni) nonché le strade secondarie, quelle bianche e quelle “storiche”, ma anche gli argini dei corsi d’acqua, i tracciati delle ferrovie dismesse, le piste per cavalli, ciclabili o pedonabili.

IL PROGRAMMA

Domenica 18 settembre

ICSIM (Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”)
AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale)
Associazione Stefano Zavka
165M Marmore Falls
Circolo Culturale Casa Lina
Comune di Terni - Assessorato alla Cultura
Progetto Memoria Laboratorio Comunicazione blob.lgc
Umbria Mobilità

invitano a

Il paesaggio dell’acqua:
la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco, “lentamente”.

Ore 8,00
Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Terni

Ore 8,36
Partenza in Treno per Marmore (biglietto offerto dagli organizzatori)
(Treno Umbria Mobilità n. 205)

Ore 9,00
Appuntamento Stazione di Piè di Moggio
Visita guidata ed escursione all’area naturalistica del Lago di Piediluco: trasferimento a piedi all’imbarco dei battelli presso l’Eco; giro del Lago in battello (biglietto offerto dagli organizzatori); approdo nei pressi del fiume Velino; passeggiata fino al parco “I campacci”. (durata 3 ore circa)

Ore 13,00
Pranzo al sacco presso il parco “I campacci”.

Ore 14,30
Appuntamento presso la biglietteria del Belvedere Superiore:
visita guidata, sul tema La Cascata delle Marmore tra natura e Archeologia Industriale, all’area della Cascata delle Marmore (durata 2 ore circa) con arrivo all’ex carburo di Collestatte Piano (ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Terni).

Ore 16,30
presso il Centro Direzionale Didattico del Giardino Botanico, situato all’interno dell’area escursionistica del Belvedere Inferiore della Cascata delle Marmore,
Il Presidente AIPAI, Prof. Renato Covino, discuterà con l’Assessore alla Cultura del Comune di Terni, dott. Simone Guerra di Per un progetto pilota per la “mobilità dolce” in Umbria: idee, proposte, percorsi

Seguirà la proiezione del documentario realizzato dal Progetto Memoria Cesvol di Terni e Laboratorio Comunicazione Blob.lgc dal titolo “Lu Tranve”. Racconti e ricordi della tramvia Terni-Ferentillo, di Greca Campus e Marco Coppoli.

Ore: 18,04
Autobus da Collestatte Piano a Terni (biglietto offerto dagli organizzatori)

Si consiglia vivamente la prenotazione, che può essere effettuata entro le ore 12,00 di sabato 17 settembre, telefonando al numero 3483609841 o inviando una email a info@patrimonioindustriale.it, oppure a iniziative@icsim.it, indicando nome e cognome dei partecipanti e loro recapiti.

L’escursione è facile, anche se lunga. La passeggiata è adatta anche a bambini di oltre 8 anni, ma accompagnati.
I partecipanti dovranno indossare scarpe e abiti adatti per effettuare la passeggiata e portare in uno zaino tutto ciò che occorre per un trekking di un giorno (acqua, pranzo, indumenti adatti, ecc.). 

Condividi