Conto alla rovescia per Gioca la luna, la notte bianca dei bambini e delle bambine in programma domani, venerdì 20 luglio, dalle 20 fino a tarda notte.
Il Comune di Narni e le associazioni di volontariato del territorio che aderiscono all’iniziativa sono tante, ognuna porta il proprio apporto in base alla propria esperienza e le proprie finalità. Come innumerevoli sono le attrazioni che vanno dalla giocoleria alla magia. Un banda itinerante accompagna il pubblico da una parte all’altra del percorso all’inizio degli spettacoli teatrali, circensi, musicali, ma anche giochi di ruolo, trasformazioni e trucchi di scena, ludobus, giganteschi giochi di legno.

“L’associazione Minerva - dice la presidente, Maria Cristina Angeli - quest’anno ha pensato di creare uno spazio adibito al disegno e alla lettura delle favole situato all’auditorium di San Domenico “Disegnare e Leggere FaVolare”, dove due artiste del Comics, Daria Cognigni e Martina Stefanelli, faranno una performance illustrando in diretta, con proiezione sul monitor gigante, le favole, che saranno lette da alcune attrici teatrali dell’associazione: Maria  Luigia Grisci, Miriam Nori, Marzia Keller. Negli spazi interni sarà allestita dalle artiste una mostra di illustrazioni di favole e filastrocche per bambini”.
Altro spazio gestito dall’associazione quello del ROCK ARENA, spazio giovani, dove si esibiranno dei gruppi emergenti di ragazzi: gli Ancheustico, Boeme Fortuna, Rainbow in the Dark, Another Death Breath, Antonius Big Band.

“Grazie al Cesvol di Terni e alla rete di associazioni, che hanno aderito all’iniziativa - prosegue Maria Cristina Angeli - sarà possibile dare la possibilità ai giovani di fare lo spettacolo musicale e  di completare la performance delle illustratrici, con proiezione su video a San Domenico”.
Nello spazio giovani “ARENA ROCK”, quest’anno, oltre ai gruppi musicali, sarà ospite e sostenitrice della serata, anche RADIO GREEN STAGE, che trasmetterà la serata in diretta radiofonica e televisiva in streaming.

“Tante le associazioni che hanno fatto rete, grazie al Cesvol di Terni, e tutte hanno finalità sociali ben precise: si cercherà di inibire la presenza di alcol e divulgare i rischi derivanti dalla sua assunzione grazie alla presenza dell’ACAT. Faremo capire - prosegue Angeli - che giovani e anziani possono tranquillamente coesistere e collaborare, per la presenza del Centro Culturale Libera età di Narni. L’importanza di seguire una corretta  alimentazione sarà sottolineata dalla presenza dell’ADNA (Associazione Diabete del Narnese Amerino), e dell’Associazione FREE LIFE disabili Narni. Grazie alla mancanza di barriere architettoniche anche i ragazzi  con problemi di disabilità potranno arrivare facilmente al ROCK ARENA e credo che questa sia una cosa importantissima. Grazie al Cesvol - conclude Maria Cristina Angeli - si è creata una rete veramente interessante. I ragazzi suoneranno all’ARENA MAZZINI e il supporto tecnico è assolutamente indispensabile, così come quello strutturale, e di catering per far mangiare i ragazzi e lo staff  che li seguirà e  si impegnerà  senza alcun rimborso spese. Gioca la luna è la conferma che le associazioni a volte riescono in operazioni quasi impossibili grazie alla grande opportunità data dal Cesvol  alle realtà del terzo settore e alla generosità e allo spirito di collaborazione di associazioni diverse”.

Condividi