NARNI - Si è svolto lo scorso 8 settembre a Narni, un incontro esplicativo e di sensibilizzazione sulla legge regionale 12/95 “Agevolazioni per favorire l’occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali” e sul bando di selezione per la premiazione di un progetto di impresa femminile promosso dal Comune di Narni.

L’iniziativa, sostenuta dagli assessori del Comune di Narni alle Pari Opportunità Roberta Isidori e alle Politiche Giovanili Francesco Derebotti, ha trovato notevole riscontro: hanno infatti partecipato 25 giovani. Con loro erano presenti la dott.ssa Daniela Toccacelo, dirigente della Regione Umbria per la Programmazione, Innovazione e competitività; la dott.ssa Vanessa Turrini, responsabile dell’Ufficio dello Sviluppo Economico della Provincia di Terni; il dott. Nicola Papi di Sviluppumbria; la dott.ssa Barbara Bittarelli, ViceConsigliera di Parità della Provincia di Terni; il dott. Andrea Kaczmarek, consulente per le politiche del commercio di Anci Regione Umbria.

La dott.ssa Toccacelo e la dott.ssa Turrini hanno illustrato le opportunità offerte dalla legge regionale 12/95, che intende facilitare chi voglia iniziare un’attività di impresa. I requisiti sono: età compresa dai 18 ai 35 anni (limite elevabile ai 40 anni se si tratta di: lavoratori in cassa integrazione o iscritti alle liste di mobilità, donne che vogliono reinserirsi nel mondo lavorativo e portatori di handicap o con invalidità superiore al 40%), e la residenza nel territorio regionale. Per poter accedere alle facilitazioni previste dalla legge (contributo per la costituzione d’impresa, rimborso spese per assistenza e consulenza tecnica, contributi a fondo perduto, anticipazioni a tasso zero), si può presentare la domanda entro il 30 settembre prossimo alla Provincia di Terni.

L’altra linea di intervento illustrata dall’assessore Isidori e dalla vice consigliera di parità Bittarelli è quella relativa al bando del Comune di Narni, rivolto alle donne residenti nel territorio comunale e finalizzato a favorire l’occupazione femminile e lo sviluppo territoriale. L’obiettivo è quello di aiutare l’insediamento di nuove attività produttive nei settori del commercio per prodotti non presenti nel territorio, dell’artigianato artistico, tradizionale o tipico e dei servizi nei settori del turismo e della promozione del territorio. A tal proposito il dott. Kaczmarek ha precisato quelli che risultano essere attività di cui Narni ha carenza. Per poter partecipare è necessario inviare la propria idea di massima entro il 30 settembre 2011; tutte le donne che lo faranno avranno la possibilità di prendere parte ad un periodo di formazione gratuita, che permetterà loro di predisporre un piano di fattibilità, trasformando l’idea di massima in un progetto di impresa. Il miglior progetto verrà premiato con €10.000.

Il dott. Papi ha sottolineato il ruolo di Sviluppumbria per ciò che riguarda l’assistenza e la consulenza gratuita a favore sia dei giovani e delle giovani che vogliano presentare la domanda per accedere alle agevolazioni previste dalla legge Regionale, sia per tutte le partecipanti al bando del Comune di Narni.
 

Condividi