CAMPIONE D'ITALIA (COMO) - Dodici opere di Vannucci detto il Perugino saranno esposte dal 15 ottobre al 15 gennaio nella Galleria Civica San Zenone di Campione d'Italia. Sei appartengono a una collezione privata del Canton Ticino, il cui proprietario tiene molto alla riservatezza sul suo nome.

Quattro dipinti raffigurano San Girolamo, San Nicola di Bari, L'Angelo Annunziante e una Santa Martire. Sono tavole di piccole dimensioni, gia' esposte a Perugia nella Galleria Nazionale dell'Umbria e studiate da Francesco Mancini, docente di Storia dell'Arte all'Universita' di Perugia, che e' anche curatore della mostra di Campione. Mancini ritiene che possano provenire dal disperso tabernacolo del polittico di Sant'Agostino realizzato da Vannucci a Perugia in due diverse fasi, tra il 1502 ed il 1523.

Le altre due opere della collezione svizzera attribuite al Perugino sono pure sottoposte a studi di approfondimento da parte di Mancini. Anche queste sono tavole di piccole dimensioni e raffigurano la Vergine e Cristo incoronato di spine. Alcuni riferimenti stilistici le collocherebbero nel periodo veneziano del Perugino, tra il 1494 ed il 1497. Le due tavolette erano state unite all'origine da cerniere, mentre la parte posteriore era coperta da pelle. Si pensa cosi' che costituissero un piccolo altare da preghiera ripiegabile. Le altre opere del Perugino in mostra sono giunte a Campione grazie alla collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici dell'Umbria e all'Universita' di Perugia. 

Condividi