Lunedì 6 aprile 2015 a Montone sarà celebrata la “Donazione della Santa Spina”, importante appuntamento del periodo pasquale. La manifestazione decanta la donazione al popolo montonese, da parte del conte Carlo Fortebracci, figlio del noto condottiero e capitano di ventura Braccio, della spina facente parte della corona che cinse il capo del Redentore. L’anno di grazia 1473 il Conte Carlo de Fortebracci Generale delle Milizie della Serenissima Repubblica di Venezia, ricacciati i Turchi dai confini veneti, ebbe in dono dall’ Arciprete della villa di Tugnano, una spina della corona di N.S. Gesù Cristo. Il Conte Carlo, tornato a Montone, fece dono della Santa Spina al popolo arietano e questa fu collocata, per la devozione di tutti, nella chiesa di San Francesco dei Minori Conventuali. La venerazione della Santa Spina fu sempre molto fervida, tanto che nel 1635 essa fu esposta in un ricco reliquiario d’argento finemente cesellato e fu stabilito di far la festa con grande solennità il Lunedì di Pasqua d’ogni anno. Nel 1638 fu disposta la seconda ostensione dell’anno. I documenti dell’archivio storico attestano che per la festa del Lunedì di Pasqua, da ogni parte della regione era tutto un accorrere di gente. La preziosa reliquia attira, anche nei giorni nostri, un’infinità di persone da ogni parte d’Italia, sia il Lunedì di Pasqua, sia la settimana della penultima domenica d’agosto, giorni fissati dalla tradizione per la sua ostensione.

Programma del 6 aprile 2015 – Lunedì dell’Angelo

ore 10,30

Piazza Fortebraccio

Lettura proclama del Gran Gonfaloniere, Corteo Storico della Donazione della Santa Spina per l’offerta dell’olio da parte del Sindaco del Comune di Montone alla lampada votiva della Santa Spina

ore 11,30

Chiesa Collegiata

Messa solenne celebrata da S. E. il Vescovo di Città di Castello, Mons. Domenico Cancian

Il Reliquiario della Santa Spina sarà visitabile durante il pomeriggio presso la Chiesa Collegiata.

ore 15,00

Piazza Fortebracci

Mercato Medievale dei mestieranti del Contado e dei Castelli vicini.

“Alla ricerca del Tesoro nel Castello di Braccio da Montone”

Caccia al Tesoro per famiglie con bambini e ragazzi, a cura del Sistema Museo.

Eventi collaterali

dalle 11,00 alle 18,00

Chiostro di San Francesco

“Action Aries” estemporanea di Pittura in omaggio alla Santa Spina.

Museo Comunale di San Francesco

“Dame e Cavalieri alla Corte di Braccio fortebraccio”

Laboratorio creativo per bambini a cura di Sistema Museo.

Orario 10,30 / 13,00 – 15,30/18,00

Info: 075.9306535 – 328 9676306

Durante tutta la giornata sarà esposta la reliquia della Sacra Spina nella chiesa Collegiata.

Il reliquiario della Santa Spina, recentemente restaurato, è stato realizzato dal Maestro argentiere Santi Lotti, nato a Viterbo nel 1599 ed operante a Roma tra il 1629 e il 1659. Lotti è sicuramente tra i personaggi di maggiore spicco della scena romana del Seicento e sue opere sono documentate nella basilica di S. Pietro in Vaticano e in altre importanti chiese romane come i SS. Carlo e Biagio ai Catinari, S. Rocco,  S. Maria Maggiore, S.Andrea della Valle. 

Condividi