MONTONE - Sono iniziati i lavori di restauro dell’arco di ingresso a Corso Garibaldi, comunemente noto come “La Guardiola”. L’opera dell’importo di 99.500,00 euro, è finanziata per 72.00,00 dalla Regione Umbria, per 20.000,00 dalla Provincia di Perugia e per 7.500,00 con fondi propri derivanti dal reinvestimento della vendita dell’area “ex-Cierre”.

I lavori riguarderanno il consolidamento dell’arco d’ingresso, il restauro dei paramenti murari e l’impermeabilizzazione del camminamento superiore, attraverso l’eliminazione delle stuccature di cemento di epoca recente, e la restituzione di questo suggestivo scorcio di Montone alla cittadinanza. Il restauro in accordo con la Soprintendenza ai BB.AA.AA.SS. di Perugia in stretta collaborazione con i tecnici dell’Amministrazione, su tutte scelte progettuali e l’opera di restauro.

Il progetto comprende anche il completamento della pavimentazione di Piazza Fortebraccio, già in parte realizzata alla fine del 2009. I lavori,che in questa fase interesseranno il lato est della piazza, dove sono gli ingressi del bar e dell’ufficio postale, avranno inizio nel periodo invernale, quello nel quale si registra minore presenza turistica, al fine di limitare i disagi. E’ scontato che saranno garantiti, come ovvio, gli accessi di sicurezza ed il funzionamento degli esercizi commerciali e l’accesso agli uffici pubblici.
 

Condividi