BUDAPEST - Il bronzo della squadra di fioretto maschile con Alessio Foconi, Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà chiude l'ultima giornata dei Campionati del Mondo di Scherma a Budapest. Il quartetto del CT Andrea Cipressa comincia vincendo contro il Messico per 45-22 e poi col punteggio di 45-29 contro la Danimarca. Nei quarti di finale gli Azzurri superano Hong Kong con il punteggio di 45-28. In semifinale, la sconfitta contro la Francia per 45-32 che pregiudica l'accesso in finale. L'Italia così non può difendere la medaglia d'oro conquistata a Wuxi un anno fa e deve accontentarsi di contendere il bronzo alla Russia.

Finale per il terzo posto tirata ed equilibrata fino allo strappo di Alessio Foconi contro Arslanov. Sul 32-29 il campione ternano che gareggia per l'Areonautica Militare piazza un parziale di 8-1 e lascia la pedana a Garozzo sul 40-30 per l'Italia. L'ultimo assalto non è un problema per il campione olimpico di Rio2016 che chiude sul 45-32 e l'Italia del fioretto, dopo la delusione del torneo individuale, può tornare a casa almeno con una medaglia di bronzo.

"Qualcosa è arrivato - dice il presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi - e Alessio nella finale per il terzo posto ha tirato come un vero leone. La gara individuale è andata male, ma nello sport può capitare. L'importante è che Foconi ed il Maestro Filippo Romagnoli abbiano subito analizzato con lucidità i motivi. Ci aspetta una grande stagione e tutto il Circolo si stringe intorno ad Alessio".

La medaglia di bronzo del fioretto maschile a squadre è anche l'ultima della spedizione azzurra alla rassegna iridata che si è svolta al Syma Center della capitale magiara. Il bottino è di una medaglia d'argento, vinta dall'Italia di fioretto femminile, e sette di bronzo, conquistate da Luca Curatoli nella sciabola maschile, Andrea Santarelli nella spada maschile, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca nel fioretto femminile e dalle Nazionali di spada femminile, sciabola maschile e fioretto maschile.

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPES2019 - FIORETTO MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 22-23 luglio 2019
Finale
Usa - Francia

Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Russia 45-32

Semifinali
Usa b. Russia 45-30
Francia b. ITALIA 45-32

Quarti
Usa b. Cina 45-30
Russia b. Corea del Sud 45-28
Francia b. Germania 45-24
ITALIA b. Hong Kong 45-28

Tabellone dei 16
ITALIA b. Danimarca 45-29

Tabellone dei 32
ITALIA b. Messico 45-22

Condividi