Come ogni anno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, venerdi 17 febbraio, si terrà su tutto il territorio nazionale l'iniziativa " M'illumino di Meno ", una giornata di buone pratiche per un consumo sostenibile di energia.

Il circolo di Assisi di Sinistra Ecologia Libertà aderisce ovviamente come in passato e tempestivamente alla iniziativa che intende sensibilizzare tutta la popolazione sulle tematiche del risparmio energetico e sulla conoscenza e l'uso consapevole delle varie fonti rinnovabili che producono energia.

Si tratterà di concentrare nel corso di una intera giornata una serie di semplici ed elementari azioni virtuose per riflettere e lanciare un messaggio forte contro gli inutili sprechi quotidiani.

L'appello a partecipare e a diffondere l'iniziativa è rivolto oltre che ai cittadini anche a tutte le istituzioni, alle scuole,negozi ristoranti, associazioni, uffici pubblici e privati.

Riteniamo opportuno e doveroso sollecitare un segnale forte e convinto anche da parte della amministrazione comunale di Assisi. Come già fanno tante altre città in tutta Italia potrebbe, per esempio, partecipare al consueto spegnimento simbolico alle ore 18 di tutte le luci dei principali monumenti del comune.

Promuovere una sana cultura del risparmio energetico razionalizzando sempre più l'uso delle risorse oggi disponibili, a maggior ragione in tempi di drammatica crisi economica e di grandi sacrifici e rinunce richieste a tutti i cittadini, ci appare doveroso. Soprattutto da parte di chi amministrando soldi pubblici dovrebbe sentirsi maggiormente impegnato a ridurre i consumi,ad impiegare in maniera oculata le energie, privilegiando e promuovendo in particolar modo l'uso delle rinnovabili.


Sul sito web di Caterpillar (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/) giàda oggi si possono trovare 10 consigli elementari e 10 buone abitudini alla portata di tutti e tutte per dare sostanza alla giornata di "M’illumino di meno".

I portavoce

Alessandro Comi e Maurizio Tomassini

Condividi