Merloni: rimettere in moto la vertenza
Piergentili (Cgil Alta Umbria): “Manca poco alla scadenza degli ammortizzatori, bisogna muoversi”

"Una delle prime iniziative della giunta Regionale dell’Umbria accanto alle azioni sacrosante nei confronti di nefasta manovra finanziaria del Governo, deve essere un'azione forte per rilanciare la vertenza Merloni sul tavolo del Governo Nazionale": lo ha affermato Piergentili della Cgil Alta Umbria preoccupato per la totale assenza di notizie su potenziali acquirenti, progetti futuri e occupazionali dell'ex Merloni con stasbilimento a Giafana (al confine tra Gualdo Tadino e Nocera Umbra).

Il tempo sta scadendo. Manca poco alla scadenza degli ammortizzatori sociali e quindi vanno rimesse in campo tutte quelle azioni per dare prospettive occupazionali agli oltre 2.400 dipendenti della azienda di cui 1.000 umbri.

"E’ necessario ed opportuno superare incertezze, timidezze e furbizie per ottenere" ha concluso Piergentili " Serve un ruolo centrale e attivo del Governo nella soluzione del problema, diverso da quello svolto sino ad oggi; una azione delle Regioni e della Regione dell’Umbria per quello che ci riguarda, anche di coordinamento degli attori locali (come riconfermato nel convegno di Fabriano del 13 luglio), di progettualità territoriale per soluzioni occupazionali e per animare lo sviluppo territoriale. E ancora: un nuovo e qualificato protagonismo delle comunità locali attraverso le amministrazioni per soluzioni convergenti che diano futuro al territorio"

 

Condividi