PERUGIA - Ecco tutti i personaggi che hanno preso parte allo "show" iniziato nel 2007 e che si concluderà in serata.

MEREDITH SUSANNA CARA KERCHER: nasce a Londra, il 18 ottobre del 1985. Arriva a Perugia i primi di ottobre del 2007, grazie al programma Erasmus. Dopo essersi adattata qualche giorno in albergo rimane subito colpita dall'abitazione di Via della Pergola, immersa nel verde ma a due passi dall'Ateneo, tanto che decide di prendere una camera in affitto. Qui conosce Amanda Knox e le altre due coinquiline italiane. Meredith muore un mese dopo essere arrivata a Perugia. Era l'1 novembre 2007.

RUDY HERMANN GUEDE: la sua "una vita in salita", con un padre spesso assente, una madre lasciata in Costa d'Avorio a soli sei anni, una adolescenza con alti e bassi vissuta in un paese straniero. Rudy Hermann Guede, sulle spalle una condanna definitiva a 16 anni per l'omicidio di Meredith Kercher, compirà 23 anni il prossimo 26 dicembre. A Perugia prende in affitto un appartamento in Via del Canerino. Per un periodo lavora anche come giardiniere in un agriturismo. Nel mese di ottobre conosce Amanda Knox e Meredith Kercher. Frequenta in alcune occasioni l'appartamento sottostante a quello del delitto, dove vivono alcuni studenti. A seguito dell'omicidio scappa in Germania dove viene poi arrestato. Al momento deve scontare una pena di 16 anni.

AMANDA MARIE KNOX: Gioca a calcio e pratica yoga, ama leggere ma soprattutto scrivere, tanto che porta sempre con se il suo diario. Adora la musica dei Beatles e suona la chitarra. Nasce e cresce a West Seattle e qualche anno dopo la sua nascita si trova a vivere in una famiglia allargata. La madre, Edda Mellas, insegnante di matematica alle scuole primarie e il padre, Curt Knox, si separano ma rimangono in buoni rapporti. Agli inizi di ottobre 2007 arriva a Perugia per seguire un corso di italiano all'Università per Stranieri. Prende in affitto una stanza del casolare di via della Pergola e conosce Meredith Kercher, che diventa la sua coinquilina. Il padre e la madre si sono alternati durante il processo per essere presenti in aula tanto che in America è stata anche lanciata una raccolta fondi per sostenere i genitori e finanziare le spese legali della figlia.

RAFFAELE SOLLECITO: Si è  definito più volte "vittima di un errore giudiziario". Nato il 26 marzo del 1984 a Bari ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza a Giovinazzo. I genitori si separano quando lui ha appena otto anni. Raffaele rimane con il padre, il medico urologo Francesco Sollecito, l'attuale compagna di questo ultimo, Mara e la sorella più grande Vanessa. Raffaele frequenta e si diploma al liceo scientifico di Molfetta, lo stesso frequentato dal padre e, nel 2003, si iscrive ad Informatica, all'Universita' degli studi di Perugia. Ad ottobre 2007 Raffaele conosce Amanda ad un concerto di musica classica. I due iniziano a frequentarsi e tra loro nasce una relazione. Una storia d'amore che dura pochi giorni e bruscamente interrotta dall'arresto dei due ragazzi.

PATRICK LUMUMBA: Arrestato a seguito delle dichiarazioni di Amanda Knox che lo indica come l'autore dell'omicidio di Meredith Kercher e successivamente tornato in liberta' e scagionato da ogni accusa dopo aver trascorso 15 giorni in carcere. A Perugia arriva per studiare all'Universita' per stranieri e, contemporaneamente, inizia a lavorare nel settore della produzione di abbigliamento. Nel luglio del 2007 prende in gestione il pub 'Le chic', nel centro storico di Perugia, lo stesso dove Amanda lavora per un periodo come pr. Patrick, una volta tornato in liberta', tenta di riaprire il locale ma le cose non funzionano e lo chiude definitivamente. Attualmente e' disoccupato e scrive canzoni. Una, dal titolo 'Analogia', l'ha dedicata a Meredith e alla sua esperienza in carcere. Per l'ingiusta detenzione subita la Corte d'appello di Perugia quantifica un risarcimento di otto mila euro.

LA CORTE D'ASSISE D'APPELLO: E' composta dal presidente Claudio Pratillo Hellmann, dal giudice a latere Massimo Zanetti e da sei giurati popolari, cinque donne e un uomo. Pratillo Hellmann, 69 anni, nato a Padova, e' attualmente presidente della Sezione lavoro e previdenza presso la Corte di appello di Perugia e, fino al 2005, ha svolto funzioni di consigliere della sezione civile. In alternanza svolge anche funzioni di presidente del collegio per le procedure di equo indennizzo. Massimo Zanetti, 60 anni, nato a Orvieto, che svolge la funzione di giudice a latere, dal 2004 e' consigliere della Corte di appello di Perugia. In passato ha prestato servizio presso la Pretura di Foligno e Orvieto ed e' stato giudice presso il Tribunale di Orvieto. E' una giuria popolare quasi tutta al femminile, invece, quella che giudica i due ex fidanzatini. La giuria e' stata sorteggiata per il triennio ottobre-dicembre e non ad 'hoc' per il processo Kercher.

Condividi