PERUGIA - L'assessore ai Servizi dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Monia Ferranti, fa il punto dopo i primi controlli effettuati dal Comune nelle mense esternalizzate per verificare qualità e igiene. In questa fase sono state controllate quattro cucine (Polo di Pieve di Campo, San Martino in Colle, Solfagnano e Arcobaleno), ed è stato monitorato il servizio altrettante scuole d'Infanzia (XX Giugno, Balanzano, Ponte Pattoli e Pretola).

“In tutte le strutture - comunica la Ferranti - è stata riscontrata una situazione in linea con quanto previsto dal protocollo. Il Comitato di controllo dell'amministrazione ha effettuato i sopralluoghi nelle cucine-polo per la verifica delle procedure organizzative e della qualità, nonché in alcune delle scuole che ricevono i pasti da tali cucine per assicurarsi che venissero rispettate le modalità di trasporto e di scodellamento. Nella prima fase abbiamo stabilito di concentrare l’attività sulla parte del servizio a gestione esterna, successivamente i controlli riguarderanno anche le altre strutture.

I risultati sono stati buoni. Le insegnanti di tutti plessi controllati hanno riferito di essere complessivamente soddisfatte del servizio, sia per quanto riguarda la gradibilità dei pasti (ma una riflessione sarà fatta, verso la fine di ottobre, su alcune preparazioni previste nel nuovo menù), sia per le modalità di consegna e scodellamento. Comunque, dopo una valutazione globale si potranno concordare eventuali aggiustamenti.
Il gestore da parte sua ha riferito che, partendo da un proprio assiduo monitoraggio, ha cominciato ad apportare dei correttivi sugli aspetti organizzativi che hanno sensibilmente migliorato le situazioni rilevate dal Comune. Infine, i rapporti tra il gestore delle mense e le associazioni dei genitori, che risultano essere positivi e incentrati sulla massima collaborazione. Particolare attenzione ha richiesto nel corso delle prime settimane il controllo sui fornitori, ma anche qui le condizioni sono in linea con il protocollo”.

Condividi