Università per Stranieri: Il rilancio deve riguardare tutti.
Ancora una volta Perugia e l’Umbria sono all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale per fatti molto negativi.
Dall’uccisione della studentessa inglese Meredith, i cui contorni non appaiono del tutto definiti, ai fatti riguardanti la penetrazione mafiosa nell’economia e, forse, anche nella politica, ai concorsi raccomandati, ora si è arrivati all’esame farsa sostenuto all’Università per Stranieri dal giocatore uruguagliano Luis Suarez.
Secondo noi, c’è stato un continuo declassamento della città e della regione.
Ora ci sembra, comunque, che sia un fatto nuovo: di fronte, forse, all’eccessiva spettacolarizzazione pubblica delle vicende precedenti e le relative conseguenze, il nuovo procuratore della repubblica a messo uno stop a quest’uso distorto dell’inchiesta, riportandola nei canali giusti e riservati.
Certamente spetterà alla magistratura chiarire tutti gli aspetti intricati della vicenda che sembra coinvolgere molti soggetti, ma una cosa è certa: si avverte assolutamente il bisogno di uno scatto di orgoglio e riscatto da parte dei vertici dell’Ateneo per riportarlo di nuovo, dopo lo scadimento degli ultimi anni, al ruolo positivo di considerazione, anche a livello internazionale, quando sono transitate a Perugia notevoli personalità di tutto il mondo.
Noi denunciamo, da molto tempo, uno scadimento culturale e politico delle nostre Istituzioni locali, vanto e orgoglio della nostra a gente.
Pertanto sarà necessaria una riflessione collettiva per evitare che fatti del genere possano ripetersi.
La Sinistra per Perugia ritiene, ormai dimostrati, i danni del liberismo e del capitalismo, lo scadimento dei valori civili e sociali: tutto è condizionato dalla carriera, dalla notorietà, dai soldi, ogni altro valore è dimenticato.
È ovvio che in questo tipo di società conti chi ha il potere finanziario o i soldi per arrivare a tutto.
Noi crediamo che per arrestare il declino sarebbe necessario invertire la priorità dei bisogni e dei valori personali e collettivi.
Ecco perché il rilancio dell’Università per stranieri deve riguardare tutti e non solo gli addetti.
Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia
 

Condividi