MARSCIANO - Il Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona Sociale numero 4 che comprende anche i Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi,ha pubblicato un avviso pubblico che disciplina le modalità di accesso ed erogazione del servizio finalizzato all’inclusione sociale attiva dei cittadini che si trovano in situazione di difficoltà economica dovuta a disoccupazione o inoccupazione e che siano disponibili ad attivarsi per un loro recupero in termini di inserimento sociale.

Il servizio è rivolto esclusivamente a cittadini in età compresa tra i 30 e i 67 anni che possiedano i seguenti requisiti: residenza in uno dei comuni della Zona sociale da almeno 3 anni, Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) compreso tra 0 e 15mila euro, iscrizione al Centro per l’impiego e risultare disoccupati o inoccupati.

I soggetti beneficiari svolgeranno un tirocinio extracurricolare presso aziende o associazioni del territorio di 20 ore settimanali e per un importo di 300 euro mensili. I tirocini, che saranno attivati a partire, al massimo, dal mese di settembre 2016, potranno avere una durata variabile da 2 a 5 mesi in base al valore Isee del soggetto aggiudicatario.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 10 giugno 2016 compilando il modello appositamente predisposto e scaricabile dai siti internet istituzionali dei Comuni della Zona, corredato di documento di identità, eventuale permesso di soggiorno, certificato di disoccupazione/inoccupazione, certificato storico del centro dell’impiego, attestazione Isee e ogni altra documentazione ritenuta utile.Le domande possono essere consegnate a mano presso gli uffici protocollo del comune di residenza del richiedente, spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento agli uffici di cittadinanza dei rispettivi Comuni o tramite posta elettronica certificata.

“Con questa misura – afferma Valentina Bonomi, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Marsciano – si vuole promuovere una forma di inclusione sociale attiva attraverso il lavoro. I soggetti beneficiari possono in questo modo non solo accedere ad un aiuto economico ma acquisire anche nuove competenze e inserirsi in un ambiente sociale. Questa modalità di intervento anticipa, di fatto, alcune misure e progetti nazionali e regionali e questo bando ci permetterà quindi anche di valutarne la validità sul nostro territorio”.

Il bando, i moduli e tutte le altre informazioni per la spedizione delle domande sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Marsciano,www.comune.marsciano.pg.it. 

Condividi