Il Partito Democratico di Marsciano esprime piena soddisfazione per l’approvazione unanime da parte del Consiglio Regionale dell’Umbria delle “Norme per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 15 dicembre 2009” e riconosce il buon lavoro di preparazione svolto dalla seconda Commissione consiliare regionale presieduta dal Consigliere Gianfranco Chiacchieroni. L’audizione pubblica della Commissione, che ha preceduto le deliberazioni, molto partecipata e  con una numerosa e qualificata presenza di soggetti interessati, e rappresentanze  civili e sociali è riuscita ad apportare  alcune modifiche sostanziali non di poco conto. Numerosi sono stati alla fini gli orientamenti recepiti. Positivo, l’innalzamento del contributo massimo concedibile per le unità immobiliari (da 120 a 124 mila euro).

 

Significativa  anche la possibilità di poter cumulare alla ricostruzione post-sisma le premialità previste per interventi ricompresi nel Piano casa. Di particolare interesse anche il  contributo aggiuntivo per le unità immobiliari con superficie complessiva superiore a 150 mq. che non potrà comunque superare, rispettivamente, 150mila e 100mila euro. Il PD ha particolarmente apprezzato l’attenzione inserita nelle disposizioni legislative per i “controlli”, nella legge è stato infatti previsto un apposito articolo denominato 'Controllo d'attuazione'. In sostanza si tratta del controllo, da parte del Consiglio Regionale, sullo stato della ricostruzione.

 

Per questo, è particolarmente significativo che la Giunta, entro il 31 gennaio di ogni anno, a partire dal 2014 dovrà relazionare al Consiglio circa l'ammontare delle risorse stanziate con il Piano di riparto; il numero delle domande per il finanziamento degli interventi presentate dai Comuni ed il numero di quelle ammesse a contributo; l'ammontare dei contributi stanziati; gli esiti dell'attività di controllo; gli interventi programmati e realizzati dal piano attuativo del PIR di Spina; la ripartizione per comune dei contributi concessi. Problematica, ma comunque positiva, l’ obbligatorietà di qualificazione Soa (Società organismi di attestazione) per le imprese per interventi pari o superiori a 150mila euro (invece che 258mila). Il PD ribadisce quindi il plauso all’importante e partecipato lavoro della commissione e al voto unanime del Consiglio Regionale a dimostrazione dell’attenzione e della priorità assoluta che le Istituzioni Regionali hanno ancora una volta assicurato al sisma di Marsciano.

 

Condividi