Torna puntuale come ogni anno, a Marsciano, la tradizionale Fiera e mercatino di san Giovanni che riempirà di espositori il centro cittadino nel contesto più ampio della Festa di san Giovanni – Palio delle Botti 2012, manifestazione organizzata dalla Pro-loco di Marsciano con il patrocinio del comune di Marsciano e della Provincia di Perugia e la collaborazione del Comitato palio delle Botti e di tante associazioni locali.
Domenica 17 giugno, dalle 08.00 alle 20.00, oltre 100 operatori allestiranno i propri stand in piazza K. Marx e altri 30 espositori di hobbistica e antiquariato si collocheranno lungo via Marconi.

La Fiera e mercatino di san Giovanni si collocano, come ogni anno, all’interno dei festeggiamenti del patrono cittadino che, dopo la felice prima edizione dello scorso anno, comprendono anche il Palio delle Botti, una gara alla quale partecipano gli 8 rioni della città di Marsciano e che consiste nella spinta di botti lungo un percorso stabilito che si snoda per le vie del centro cittadino. Il Palio si correrà domenica 24 giugno alle ore 21.30 e sarà preceduto, nei giorni antecedenti da giochi e spettacoli medievali, concerti e altre iniziative che da giovedì 14 giugno animeranno le serate del centro cittadino. In particolare la festa di san Giovanni – Palio delle Botti 2012 si svolgerà nei due fine settimana che vanno dal 14 al 17 e dal 22 al 24 giugno. Nel primo fine settimana si concentreranno iniziative a carattere musicale con la XXVª Festa del Folklore e i concerti di alcune giovani rock band.

Venerdì 15 è in programma anche una serata tributo a Lucio Dalla, il cantautore bolognese recentemente scomparso. La serata sarà patrocinata e sostenuta dal comitato Telethon della Media Valle del Tevere. Domenica 17 la giornata marscianese sarà animata, a partire dalle ore 09.00, anche dal I° Trofeo di Aquathlon città di Marsciano, una gara a squadre che prevede, presso gli impianti sportivi del Palazzetto dello Sport, una frazione di nuoto in piscina ed una di corsa podistica. Dopo la sosta del lunedì ripartono gli spettacoli con una rassegna bandistica organizzata dalla Filarmonica Città di Marsciano che, nei giorni 19 e 20 giugno porterà ad esibirsi presso piazza san Giovanni alcune filarmoniche provenienti dal territorio comunale e dai comuni limitrofi della Media Valle del Tevere. La rassegna si chiuderà giovedì 21 con il tradizione concerto di san Giovanni della Filarmonica di Marsciano.

Il secondo fine settimana sarà invece la volta delle iniziative legate al Palio, con una prima sfida tre i rioni in programma venerdì 22 che servirà a definire gli accoppiamenti di partenza per la gara di domenica. Domenica 24 il Palio sarà preceduto, alle ore 19.00, da un Corteo storico realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Rotecastello e che vede la partecipazione dei cortei storici di Fratta Todina e Rotecastello oltre che l’esibizione del gruppo “Piccoli Tamburini della Nobilissima Parte de Sopra” di Assisi.

Nei giorni dal 14 al 24 giugno saranno inoltre allestite mostre ed esposizioni in alcuni locali del centro cittadino, tra cui una mostra artistica curata dall’Aucc di Marsciano ed una mostra fotografica commemorativa del fotografo Fausto Inghilesi detto “Faustino”. Nei giorni dal 22 al 24 giugno è prevista anche una apertura serale del Museo del Laterizio con orario 21.00-23.00 e, negli stessi giorni, nell’adiacente piazzetta san Giovanni a partire dalle ore 20.00 sarà possibile fare degustazioni di prodotti tipici e cenare con i piatti della tradizione.
Dal 15 al 24 giugno anche l’Oratorio Santa Maria Assunta di Marsciano, presso il quartiere san Francesco, aprirà i propri stand gastronomici a partire dalle ore 20.00.


Di seguito il programma completo della manifestazione
.
GIOVEDÌ 14 GIUGNO
• Ore 21.00 – Piazzetta san Giovanni
Spettacolo teatrale estemporaneo a cura di Miniteatrò
• Ore 21.30 – Piazza della Libertà
“Note Roses Trio” in concerto - musiche di E. Morricone, N. Rota, C. Gardel, Canzoni napoletane

VENERDÌ 15 GIUGNO
• Ore 21.00 – Largo Goldoni
XXV Festa del Folklore
• Ore 22.00 – Largo Garibaldi
Tributo a Lucio Dalla – Concerto con Eccelsi, Dec, Alto Ritmo, Inascoltati. Serata realizzata in collaborazione con Associazione Musicisti Assonanza, Consulta Giovani Marsciano, Gruppo Telethon Media Valle del Tevere

SABATO 16 GIUGNO
• Ore 17.30 – Centro Storico
Sfilata dei Gruppi Folk per le vie del centro cittadino
• Ore 21.00 – Largo Goldoni
XXV Festa del Folklore
• Ore 22.00 – Largo Garibaldi
Scarlet Carson, Mushrooms, Allegra Famiglia, Dj Esse in concerto
In collaborazione con Associazione Musicisti Assonanza

DOMENICA 17 GIUGNO
• Ore 09.00 – 20.00 – Piazza Marx e centro storico
Fiera e mercatino di san Giovanni

• Ore 09.00 – Palazzetto dello Sport
I° Trofeo di Aquathlon città di Marsciano
• Ore 21.00 – Largo Goldoni
XXV Festa del Folklore
• Ore 22.00 – Largo Garibaldi
Inascoltati - Alto Ritmo - Soul Food Cafe' - Dj Esse in concerto
In collaborazione con Associazione Musicisti Assonanza

VENERDÌ 22 GIUGNO
• Ore 17.30 – Sala del Consiglio comunale
Conferimento cittadinanza onoraria a Luca Panichi, atleta autore della scalata allo Stelvio su sedia a rotelle in occasione dell’ultimo Giro d’Italia
• Ore 18.30 – Museo del Laterizio
Riflessioni intorno alla mostra “Soffio del Rito, soffio del riso” e degustazione di cioccolata con la Bottega Equosolidale
• Ore 21.00 – Centro Storico
Sfilata corteo con riconsegna Palio in Comune e bando di sfida
• Ore 22.00 – Centro Storico
Gare di spinta delle botti a tempo per stabilire gli accoppiamenti di partenza in occasione del Palio


SABATO 23 GIUGNO
• Ore 17.30 – Piazza K. Marx
Raduno passeggiata per la raccolta delle erbe utilizzate per la preparazione dell’acqua odorosa di san Giovanni a cura dell’Associazione Makeba
• Ore 21.00 – Teatro Concordia
Saggio di fine anno della scuola di danza Umbria Dance School
• Ore 21.30 – Piazza san Giovanni
Cerimonia di preparazione dell’acqua odorosa di san Giovanni
• Ore 21.30 – Piazza della libertà
Piccola Orchestra in concerto
• Ore 22.30 – Piazza san Giovanni
Spettacoli e danze medievali

DOMENICA 24 GIUGNO
• Ore 18.00 – Piazza san Giovanni
Benedizione degli stendardi rionali e processione religiosa
• Ore 19.00 – Centro Storico
Corteo storico per le vie cittadine – In collaborazione con l’Associazione Amici di Rotecastello e la partecipazione dei cortei storici di Fratta Todina e Rotecastello
Esibizione gruppo “Piccoli Tamburini della Nobilissima Parte de Sopra” accompagnati dal capo tamburino della Nobilissima Parte de Sopra Andrea Vallesi.
• Ore 21.30 – Centro Storico
Palio delle Botti
 

Condividi