Il Comune di Marsciano a partire dal 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha istituito, per la Festa della Repubblica, la cerimonia di consegna delle copie della Costituzione italiana ai ragazzi del territorio comunale che, nell’anno in corso, compiono il diciottesimo anno di età. Anche per il 2013 l’Amministrazione conferma questa iniziativa che si svolgerà venerdì 31 maggio alle ore 11.00 presso l’aula magna del Liceo scientifico L. Salvatorelli.

“Quest’anno – spiega l’Assessore Valentina Bonomi – vista la difficile situazione in cui versa il nostro Paese e la conseguente necessità di rafforzare le reti di solidarietà sociale, abbiamo deciso di legare la cerimonia di consegna della Costituzione ad un approfondimento sui valori della solidarietà, dell’impegno civile e del volontariato, con un intervento della professoressa Alessandra Valastro, dell’Università degli Studi di Perugia”.

Alla cerimonia, insieme alla prof.ssa Valastro, prenderanno parte il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, l’Assessore alla cultura, Valentina Bonomi, il Dirigente scolastico, Sergio Guarente e rappresentanti delle associazioni locali, tra cui i volontari dell’Avis che promuoveranno fra i giovani le loro attività.

“La festa della Repubblica – prosegue Valentina Bonomi – ci richiama tutti a quei valori di libertà, democrazia, uguaglianza e partecipazione che sono a fondamento del nostro Paese e che sono espressi nella nostra Costituzione. La consegna di questa ‘carta’ fondamentale ai nostri giovani testimonia la volontà di questa Amministrazione di metterli al centro dell’attività amministrativa locale, stimolandone la partecipazione attiva alla vita della comunità. È partendo dal contenuto della nostra Costituzione che possiamo immaginare il Paese che, tutti insieme, dovremmo avere l’ambizione di costruire. È la base essenziale dalla quale muovere per migliorare, in ogni ambito, la vita dei cittadini e delle comunità. Conoscendola meglio i giovani potranno coglierne il grande valore e la sua attualità”.

Condividi